Ufficio Postale

L’attenzione di Poste Italiane al tema della sicurezza di personale e clienti e l’utilizzo di sistemi di sicurezza tecnologicamente evoluti, hanno consentito nel 2020 di ridurre del 30% gli eventi criminosi di furti e rapine su tutto il territorio nazionale rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Tale risultato è stato possibile grazie agli investimenti dell’Azienda in materia di sicurezza che hanno consentito, ad esempio, di dotare gli Uffici Postali di caveau blindato con speciali casseforti con apertura temporizzata, e di attivare 161 sportelli con RollerCash, particolari casseforti collegate alle postazioni operative i cui cassetti possono essere aperti esclusivamente alla conclusione di un’operazione. L’effetto deterrente generato da questi accorgimenti ha contribuito notevolmente alla riduzione del numero di eventi criminosi degli ultimi anni.

La vigilanza
Poste Italiane, inoltre, ha previsto per gli Uffici Postali di Grosseto e provincia, l’erogazione di numerosi servizi di vigilanza armata: nel 2020 sono state oltre 500 le ore in cui è stata garantita la presenza di una guardia giurata durante l’orario di apertura al pubblico delle sedi, e sono state effettuate oltre 80 ronde ispettive, in orario sia diurno che notturno. Un particolare punto di attenzione è stato rivolto ai 38 ATM Postamat del territorio. Tutti i dispositivi di nuova generazione sono infatti dotati di macchiatore di banconote, che rende inutilizzabile il denaro sottratto in caso di atto vandalico. Allo stesso modo i Postamat sono stati dotati di sistema elettronico “antiskimming” per impedire la clonazione delle carte di credito. Inoltre, negli Uffici Postali della città di Grosseto e provincia, sono presenti oltre 60 impianti di videosorveglianza a circuito chiuso composti da circa 140 telecamere che, oltre a monitorare possibili intrusioni notturne nei locali e contribuire al riconoscimento dei rapinatori, consentono attraverso un software di videoanalisi predittiva di riconoscere automaticamente comportamenti sospetti e potenziali attacchi agli ATM, facendo partire in tempo reale la richiesta di intervento alle Forze dell’Ordine. L’utilizzo di questi sistemi di sicurezza ha consentito di sventare la scorsa notte il tentativo di furto ai danni del Postamat dell’Ufficio Postale di Boccheggiano.

Nella Situation Room
La segnalazione di allarme, arrivata alla Situation Room di Roma di Poste Italiane, ha permesso di rilevare la presenza di persone all’interno dell’ufficio e di allertare tempestivamente le Forze dell’Ordine. I malviventi, disturbati dall’intervento, si sono dileguati senza sottrarre alcun valore. Proprio grazie all’immediata segnalazione il furto non è quindi stato portato a termine. L’impegno di Poste Italiane per garantire standard di sicurezza sempre più elevati, a tutela delle persone e dei beni aziendali, ha consentito di contrastare efficacemente l’attacco predatorio ai danni dell’Ufficio Postale di Boccheggiano, per il quale, oltre alla dotazione di sistemi di sicurezza tecnologicamente evoluti, ancora una volta è risultata fondamentale la stretta collaborazione tra Poste Italiane e Forze dell’Ordine.