Cresco Award Poste

Poste Italiane partecipa al premio Cresco Award Città Sostenibili, promosso da Fondazione Sodalitas in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e con il patrocinio della Commissione Europea e del Ministero dell’Ambiente, che premia l’impegno dei comuni italiani per lo sviluppo sostenibile dei territori. L’Azienda ha scelto tre progetti di Piccoli Comuni, che si distinguono sullo sviluppo sostenibile per “vivacità, originalità e impegno green”.

Oliveri
Gli ultimi premiati sono Castel d’Aiano (Bologna) con il progetto “Accrescimento resilienza in ecosistemi forestali”, Montegrimano Terme (Pesaro-Urbino) con il progetto “Magic Montefeltro” e Oliveri (Messina), con il progetto “Partecipazione attiva”. Di quest’ultimo progetto, ne parliamo con Marco Crisafulli, esperto alle Politiche Giovanili di Oliveri, uno dei Comuni risultati vincitori: “Il nostro progetto – sottolinea il dottor Crisafulli – rappresenta un’iniziativa che, si può dire, si rinnova nel nostro territorio di giorno in giorno e che riguarda la riqualificazione di intere aree locali, grazie a forme molto organizzate di volontariato attivo. E così, nell’ambito del progetto di “Partecipazione attiva” premiato da Poste, ci siamo occupati, tra l’altro, dell’iniziativa “Adotta un’aiuola”, che prevedeva la specifica riqualificazione di alcune delle aree verdi del nostro territorio. Ma non solo: del progetto fanno parte anche concorsi per le scuole e iniziative di riqualificazione delle spiagge. Il tutto in piena sinergia con Poste Italiane, la quale, come la nostra amministrazione comunale presieduta dal sindaco Francesco Iarrera, ha sempre puntato su un’Economia Verde. Un orientamento capace di sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo a tematiche di grande rilevanza ambientale. Abbiamo pertanto appoggiato la politica di Poste con grande entusiasmo, attraverso il nostro progetto “Basta Plastica”, per un uso consapevole di questo materiale”.

Montegrimano Terme
Gli fa eco Elia Rossi, primo cittadino di Montegrimano Terme: “Siamo lieti di aver conquistato il premio Cresco Award Città Sostenibili – sottolinea Rossi – perché il nostro progetto Magic Montefeltro Alta Valconca, intende valorizzare il turismo sostenibile tra le vallate di Marche, Emilia Romagna e Toscana: 150 km di percorso paesaggistico, da intraprendere in bici, a cavallo o a piedi. Il progetto prevede anche la realizzazione di un’ampia area sportiva di 10.000 mq, che verrà attraversata da un percorso pedonale in grado di unire le principali attrazioni sportive del luogo. In collaborazione con altri tre comuni della zona, abbiamo voluto offrire anche a chi desidera trascorrere alcune giornate di relax nei nostri territori ciò che la natura, con la sua consueta generosità, offre ogni giorno a noi”. Il sindaco di Montegrimano Terme intende evidenziare anche il valore che Poste Italiane ha per il suo comune: “Ormai, qui da noi, l’ufficio postale è divenuto un luogo significativo quanto il presidio medico – sottolinea il sindaco – Un’azienda proiettata al futuro, ma anche una sorta di baluardo dello Stato, per tutti quei cittadini che, quotidianamente, si rivolgono a questa azienda con fiducia. Poste Italiane riesce infatti a garantire tutti quei servizi che, in un piccolo centro come il nostro, sono indispensabili. Poste è dunque una garanzia per noi amministratori e per tutti i cittadini”. L’iniziativa Cresco Award Città Sostenibili si inserisce, non a caso, nella mission di Poste di essere, attraverso la rete capillare di uffici postali, un collegamento tra le istituzioni, il territorio e i servizi del Paese cui contribuisce con numerose iniziative tra cui il Wi-Fi gratuito, la flotta green e l’abbattimento delle barriere architettoniche degli Uffici Postali.

Castel d’Aiano
Infine, ecco anche Castel d’Aiano (Bologna), il terzo comune vincitore, con il progetto “Accrescimento resilienza in ecosistemi forestali”: si tratta – come spiega il sindaco Alberto Nesci – “di un progetto che permette il perseguimento degli impegni di tutela ambientale e di biodiversità, attraverso la valorizzazione di foreste e aree boschive che diventano più efficienti dal punto di vista ecologico e in termini di fruizione pubblica”. Anche il sindaco di Castel d’Aiano sostiene di essere grato a Poste Italiane “perché questa azienda rappresenta per noi una realtà che permette alla vita del paese di andare avanti. Soprattutto in tempi di pandemia – conclude il primo cittadino del piccolo comune bolognese – il ruolo di Poste è stato decisivo, grazie alla disponibilità di servizi che sono sempre stati attivi, semplificando non poco la vita dei nostri concittadini, già di per sé resa molto più difficile dall’emergenza sanitaria in atto”.