È stato inaugurato in via della Lora il nuovo Centro di Distribuzione Postale di Barberino di Mugello. La nuova sede è stata progettata e realizzata soprattutto in modo funzionale al “Joint Delivery”, il Modello di Recapito che garantisce la consegna della corrispondenza e pacchi anche nel pomeriggio e il sabato e dispone di attrezzature di ultima generazione che permettono di ottimizzare il lavoro degli addetti. Di nuova concezione gli strumenti di lavoro, quali i carrelli per la movimentazione interna della posta, le bilance e i casellari, che permettono di ordinare e gestire la corrispondenza con più velocità. Presso il Centro di Distribuzione di Barberino di Mugello lavorano quattro portalettere. I volumi su base annua che la sede è chiamata a gestire sono molto importanti, poiché si attestano su oltre 19mila kg di corrispondenza “ordinaria” e circa 43mila pezzi di posta a firma e pacchi.
Oltre 5mila abitazioni
Il bacino territoriale di riferimento è stato invece suddiviso in 4 Macrozone di recapito. Il Centro di Recapito ha competenza su tutto il Comune di Barberino di Mugello e ha a disposizione un parco mezzi che comprende 4 auto con le quali quotidianamente i portalettere raggiungono i quasi 11mila abitanti (oltre 5mila abitazioni) e le oltre 750 attività commerciali tra uffici e negozi. Tutti i portalettere sono dotati di palmare e con i loro terminali possono gestire la corrispondenza ordinaria e a firma in modo veloce e tracciato, portando a domicilio una serie di servizi postali e di pagamento sia per i privati che per i professionisti. Infatti, il destinatario della corrispondenza può pagare da casa o dal posto di lavoro, nello stesso momento in cui avviene la consegna della posta o del pacco, tramite carta Postamat, Postepay o utilizzando le carte di debito del circuito Cirrus/Maestro.
Nuove logiche distributive
Il Modello Joint Delivery passa dunque anche attraverso nuove strutture, nuovi processi organizzativi e nuove logiche distributive. Con il cambiamento funzionale all’efficientamento, Poste Italiane si propone di migliorare ancor più la qualità del servizio e dei tempi di consegna. L’organizzazione è articolata su due reti di recapito distinte ma integrate tra loro: la prima, denominata “linea di Base”, assicura quotidianamente, sulla propria area di competenza, la consegna di tutti i prodotti postali; la seconda, chiamata “Linea Business”, è dedicata alla consegna dei pacchi, dei prodotti e-commerce e degli invii a firma (raccomandate, assicurate ecc.) in fasce orarie estese fino alle 19,45 e durante il sabato.