La serie tematica “le Eccellenze dello spettacolo”

Per la serie tematica “le Eccellenze dello spettacolo”, Poste Italiane comunica che vengono emessi oggi dal Ministero dello Sviluppo Economico tre francobolli ordinari dedicati a Giulietta Masina, Alida Valli e Nino Manfredi, nel centenario della nascita, al valore della tariffa B pari a 1,10€ per ciascun francobollo. I bozzettisti sono Maria Carmela Perrini per il francobollo dedicato a Giulietta Masina, Claudia Giusto per il francobollo dedicato ad Alida Valli, Giustina Milite per il francobollo dedicato a Nino Manfredi. Le vignette raffigurano, entro una pellicola cinematografica, i rispettivi ritratti di Giulietta Masina, Alida Valli e Nino Manfredi delimitati, in alto, dalle loro firme. Completano i francobolli le relative leggende “GIULIETTA MASINA” “1921 – 1994”, “ALIDA VALLI” 1921 – 2006”, “NINO MANFREDI” “1921 – 2004” la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Il ricordo dei tre nipoti
È la nipote Simonetta Tavanti a firmare la dedica di accompagno al francobollo per Giulietta Masina, con il titolo “Gelsomina per sempre”. Oltre a Fellini “ha lavorato anche con altri registi italiani e stranieri, ha girato sceneggiati per la televisione, poi l’ultimo lavoro con Federico “Ginger e Fred” dove ha anche dimostrato di saper ballare. Ora sono uniti per sempre con il loro bambino a Rimini” ricorda Tavanti. Anche nel caso di Alida Valli, le parole di accompagno del francobollo sono del nipote Pierpaolo De Mejo: “Penso – scrive – che la grandezza di Alida Valli stia nel fatto di non aver mai vissuto nel mito di se stessa pur avendo alle spalle una carriera che non molti attori possono vantare, di essersi tenuta distante da tutto ciò che riguardava le passerelle, le copertine, il clamore, per dedicarsi pienamente ai suoi affetti e al suo lavoro”. Infine, il ricordo di Simone Olivieri per il nonno Nino Manfredi: “Sono particolarmente emozionato nel vedere riconosciuta, in questa emissione del francobollo, la sua figura di artista e uomo di cultura che onora il suo impegno, il suo lavoro e la sua grandezza artistica. Per me rimarrà sempre il nonno con cui giocavo in altalena e che mi faceva assaggiare le nespole”.

Dove trovarli e le cartelle filateliche
Gli annulli primo giorno di emissione saranno disponibili presso lo Spazio Filatelia Roma. I francobolli e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. Per l’occasione sono state realizzate tre cartelle filateliche, una per ogni francobollo, in formato A4 a tre ante, contenente il francobollo singolo, la quartina di francobolli, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15€.