Opportunità in innovazione e digitale per giovani laureati

Innovazione e digitalizzazione sono due dei pilastri del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Per Poste Italiane si tratta di una sfida ben nota e raccolta ormai da tempo. In linea con l’accelerazione imposta dal Next Generation EU, l’Azienda propone formule innovative per la selezione del personale e di giovani talenti come la “Call4Brains”. Il principale datore di lavoro del Paese ha aperto nuove posizioni per delle opportunità di stage a laureati da meno di 12 mesi in Economia, Ingegneria, Matematica, Fisica, Computer Science, Industrial Design, User Experience Design, curiosi e appassionati del mondo dell’innovazione e del digitale: i migliori 100 candidati saranno coinvolti in un processo di selezione che li vedrà cimentarsi in una Virtual Challenge durante la quale potranno mettere in campo l’orientamento all’innovazione, la predisposizione al lavoro in team e la loro motivazione. Per partecipare si può inviare il proprio curriculum tramite la pagina “Call4Brains”. Ulteriori posizioni aperte sono disponibili sul sito www.posteitaliane.it nella sezione “Lavora con noi”.

Formazione con il Talent Garden
Tra i finalisti della competizione, scrive La Nazione, saranno scelti i dieci migliori, che «avranno la possibilità di svolgere uno stage di sei mesi nella sede di Roma e partecipare al master part-time a distanza di Talent Garden Innovation School», piattaforma leader in Europa per il networking e la formazione nell’ambito dell’innovazione digitale. Nata nel 2011, Talent Garden è presente in otto Paesi con 18 campus e ha l’obiettivo di favorire la crescita di imprenditori, professionisti e aziende attraverso la condivisione di spazi, realizzazione di attività di formazione e programmi di networking. Nel 2015 ha fondato la sua Innovation School, che grazie a master full time e part time forma i professionisti più richiesti dal mercato del lavoro digitale. Diverse le iniziative promosse da Poste Italiane in collaborazione con il Talent Garden come il recente progetto Tech in Touch, programma di accelerazione e di Open Innovation rivolto a start- up e giovani imprenditori, appena concluso, che ha avuto l’obiettivo di ricercare soluzioni tecnologiche per l’innovazione di prodotto.

Opportunità di lavoro per laureati
Il progetto di Poste risponde anche alla necessità di offrire opportunità per l’occupazione giovanile e si aggiunge alle altre opportunità già avviate e dedicate ai giovani laureati che intendono avviarsi alla professione di giovani consulenti finanziari, operatori di sportello oppure crescere negli ambiti digitale, logistico, assicurativo e finanziario. Secondo rilevamenti dell’Istat, a ottobre 2020, infatti, il tasso di disoccupazione era rimasto stabile al 9,8% ma quello giovanile era invece salito di 0,6 punti percentuali, attestandosi al 30,3%. Situazione non rosea anche per i laureati – ed ecco spiegato il target della Call4Brains. Prima della pandemia, l’Italia aveva una media di laureati pari al 27,8% nel 2018, a fronte di una media europea del 40,7%, e un tasso di occupazione dei neolaureati del 56,5% nel 2018 (rispetto a una media europea dell’81,6%).

Poste Italiane azienda Top Employer 2021
Per le migliori politiche di gestione delle risorse umane, Poste ha conquistato la vetta della classifica delle aziende “Most Attractive Employer 2020 – Professional” nel settore “Logistic & Supply Chain” e per le azioni messe in campo anche durante il periodo di emergenza sanitaria l’Azienda è stata premiata con la certificazione Top Employer Italia 2021 rilasciata dall’ente internazionale Top Employers Institute. Come riportato dal “Corriere della Sera”, l’azienda si è guadagnata la certificazione, riconosciuta in tutto il mondo, per la continua assunzione di nuovi dipendenti nonostante le difficoltà scaturite dalla pandemia da Covid-19. Il Gruppo, guidato dall’amministratore delegato Matteo Del Fante, secondo i dati riportati da “Il Messaggero”, durante l’emergenza sanitaria ha rafforzato il personale investendo nella formazione e nello sviluppo del welfare, che ha assicurato la piena tutela della salute di dipendenti e cittadini, garantendo servizi efficaci anche alle fasce più fragili.

Proseguono i Career day
A conferma del costante impegno dell’Azienda nell’assumere giovani provenienti da tutto il territorio nazionale, è proseguita anche nel corso del 2020 e continua per il 2021 la partecipazione assidua di Poste Italiane ad eventi di employer branding e career day: appuntamenti virtuali di orientamento e informazione in cui manager e professional HR e di linea presentano ai giovani universitari l’Azienda, i percorsi di cambiamento intrapresi e le opportunità professionali offerte, e in cui propongono progetti con cui gli universitari possono mettersi in gioco sviluppando le loro competenze. Il Gruppo è stato presente agli incontri organizzati da Atenei quali l’Università Bocconi e il Politecnico di Milano, La Sapienza di Roma e Cà Foscari di Venezia, nonché agli eventi di risonanza nazionale come Lavoro Chiama Italia e vari Job Meeting di Cesop HR Consulting Company.