Da Milano a Palermo la campagna di somministrazione dei vaccini accelera grazie alla piattaforma di Poste. Lombardia e Sicilia si preparano a vaccinare la popolazione della fascia d’età fra i 50 e i 59 anni, che può accedere alle quattro modalità offerte da Poste per prenotare i vaccini: call center, portale, palmare dei postini e sportello ATM Postamat attraverso la tessera sanitaria.
Porte aperte in Lombardia
Lunedì 10 maggio la Lombardia aprirà la prenotazione per la vaccinazione dei cittadini appartenenti alla fascia di età 50-59 anni, come annunciato dal presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana. “La campagna vaccinale – ha sottolineato il presidente – procede spedita. Purtroppo, a causa della carenza di vaccini abbiamo dovuto rallentare, infatti il generale Figliuolo ha abbassato il target per la nostra regione, che ora si attesta intorno alle 85mila inoculazioni al giorno. Voglio comunque sottolineare che la Lombardia è l’unica, insieme ad altre due regioni, ad avere mantenuto e superato i target”.
Le quattro modalità attive
Fontana ha poi commentato anche la circolare emessa dal Ministero della Salute dopo la decisione del Comitato tecnico scientifico di allungare i tempi del richiamo per coloro che hanno ricevuto la prima dose dei vaccini Pfizer e Moderna. “Venerdì 7 maggio dunque – ha aggiunto il governatore lombardo – gli appuntamenti per la seconda dose di Pfizer e Moderna saranno fissati nella sesta settimana (35-42 giorni) e non più a 21 o 28”. “Nulla cambia – ha precisato Fontana – per coloro ai quali è già stata somministrata la prima dose e hanno già l’appuntamento per il richiamo. In questo modo potremo coinvolgere almeno con la prima dose un numero maggiore di persone”. Una nota diffusa dalla Regione ricorda che le modalità di prenotazione delle vaccinazioni sono sempre le stesse, vale a dire: portale di Poste Italiane, portalettere, sportelli Atm di Poste Italiane e numero verde 800.894545.
Via libera in Sicilia
Dalle ore 20 di giovedì 6 maggio ha preso il via, sulla piattaforma di Poste Italiane, la prenotazione dei vaccini per i nati tra il 1962 e il 1971. L’ordinanza del presidente della Regione, Nello Musumeci, dispone anche, per gli ultracinquantenni (senza patologie), l’utilizzo del vaccino AstraZeneca con inizio delle somministrazioni per questa fascia d’età a partire da giovedì 13 maggio. Da venerdì 7 maggio, inoltre, negli hub e nei centri vaccinali dell’Isola, all’interno dell’iniziativa “Open day”, i cittadini con patologie pregresse nella fascia di età compresa tra i 50 e 59 anni – secondo quanto previsto dalle raccomandazioni del Piano nazionale – saranno vaccinati con Pfizer-Biontech, anche senza prenotazione, con una corsia preferenziale.
L’appello del Commissario
“Venite in tanti a vaccinarvi. Solo così potremo tornare ad avere una vita sociale”, è l’appello che rivolge il commissario per l’emergenza Covid del capoluogo siciliano, Renato Costa, quotidianamente presente alla Fiera del Mediterraneo, dove presto sarà aperto un nuovo padiglione. “Siamo pronti per gli over 50 – spiega – Chi, tra i 50 e i 59 anni, ha patologie potrà venire anche senza prenotazioni da domani. Però ci auguriamo che la gente si registri per organizzarci al meglio. Mentre chi è in salute può già prendere un appuntamento sul sito delle Poste, ma le vaccinazioni partiranno il 13 maggio”.
Le consegne
Continua intanto l’impegno di Poste, tramite il Corriere Espresso Sda, che, al fianco dell’Esercito Italiano, consegnerà 204.700 dosi di vaccino Moderna in Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Calabria e Sicilia.