Poste, il portalettere diventa “digitale”

Il portalettere diventa “digitale” e Poste mette a disposizione tramite il palmare in dotazione ai postini una serie di servizi innovativi per i cittadini, direttamente a domicilio. Il palmare in dotazione a tutti i portalettere dei Centri di Recapito, infatti, rende più rapide le operazioni affidate ai portalettere. Il palmare permette di gestire in modo efficace operazioni a valore aggiunto: il pagamento dei contrassegni, il recapito su appuntamento e il ritiro a domicilio della posta registrata.

L’Ufficio Postale a casa

Gli ultimi aggiornamenti software del palmare consentono di portare l’Ufficio Postale direttamente a casa dei cittadini. Il palmare è dotato di un vero e proprio POS che consente di pagare i bollettini postali di qualsiasi utenza con inserimento manuale di tutti i riferimenti. I cittadini possono anche ricaricare il proprio telefono tramite il portalettere. Una volta accertata la correttezza di tutti i dati inseriti il portalettere procederà a concludere l’operazione.

Ricaricare la PostePay

Anche i possessori di una PostePay possono sfruttare il palmare del portalettere per ricaricare la loro carta, semplicemente inserendo i dati necessari, ovvero i dati del disponente, il numero della carta, l’importo da ricaricare e la causale. Anche in questo caso il portalettere concluderà l’operazione dopo aver verificato la correttezza dei dati inseriti e stampata l’anteprima di ricarica.

Al servizio della Pubblica Amministrazione

Poste Italiane agevola inoltre le attività delle pubbliche amministrazioni locali, mettendo a disposizione il servizio di rilevazione. Il servizio permette ai portalettere di registrare, direttamente sul palmare, informazioni di pubblico interesse come, ad esempio, numeri civici, passi carrabili e cartelloni pubblicitari. In questo modo, Poste contribuisce in modo determinante alla conoscenza del territorio anche nelle realtà locali più piccole.

Prenotare il vaccino anti-Covid

In Lombardia, Abruzzo, Marche, Sicilia, Basilicata e Calabria, infine, Poste Italiane ha attivato una piattaforma per la prenotazione per accedere alla vaccinazione anti Covid-19. I cittadini possono effettuare la prenotazione direttamente tramite il portalettere. Inserendo nel palmare i dati necessari, il software verificherà se il cliente è idoneo alla procedura. Si potrà quindi prenotare un appuntamento oppure visionare un appuntamento fissato in precedenza, stampare lo scontrino con il numero di prenotazione e modificare o disdire la data.