Vaccini: la Sardegna aderisce alla piattaforma di Poste

Da venerdì 14 maggio la campagna dei vaccini in Sardegna aprirà ai cittadini over 50 con il passaggio al sistema di prenotazione di Poste Italiane. Finora il sistema era operativo solo per la raccolta dei dati e il tracciamento delle dosi somministrate nell’hub della Fiera di Cagliari, centro pilota per la fase di test.

Passaggi tecnici

Rispetto alle indicazioni della struttura commissariale, l’avvio differito per le adesioni dei cittadini over 50 alla campagna di vaccinazione si è reso necessario per ultimare i passaggi tecnici indispensabili alla migrazione del sistema di prenotazione dalla piattaforma regionale a quella di Poste Italiane. Da questa settimana, compatibilmente con la disponibilità delle scorte, le prenotazioni dei vaccini in Sardegna saranno quindi disponibili sul sistema della Poste per tutte le categorie attualmente coinvolte nella campagna di vaccinazione, come previsto dal piano nazionale.

Un punto di svolta

I vaccini accelerano grazie al supporto di Poste Italiane. Con l’apertura agli over 50, nelle regioni che hanno aderito alla piattaforma offerta da Poste, la campagna vaccinale ha raggiunto un punto di svolta.

La rimonta della Lombardia

Dopo le iniziali difficoltà, la Lombardia ha iniziato a correre sulle vaccinazioni anti-covid. La piattaforma di Poste italiane ha consentito di superare i disguidi iniziali sulle prenotazioni. La Lombardia è la quinta regione nel rapporto tra dosi consegnate e utilizzate, al 91%, dietro a Veneto (92,2%), Liguria (91,6%), Puglia (91,4) e Marche (91,3%). In totale le inoculazioni lombarde sono state 4.152.753 a fronte di 4.564.210 consegnate. Il 1° maggio la Lombardia ha aperto le prenotazioni per la fascia d’età 16-49 anni con esenzione per patologia; mentre da domenica sera le vaccinazioni per gli over 50. Ieri alle 12, erano già 341.012 le prenotazioni nella fascia d’età 50-59. Tornata finalmente in “giallo”, anche la Basilicata ha aperto ieri alle 12 le prenotazioni per Over 50 e comorbilità.

Ritorno alla normalità

In Sicilia sono attive le procedure di prenotazione sulla piattaforma di Poste Italiane (prenotazioni.vaccinicovid.gov.it), a favore dei soggetti in fascia d’età compresa superiore ai 16 anni, con comorbilità, che rientrano nella Categoria 4, con codice di esenzione per patologia, in coerenza con quanto previsto dalla direttiva della Struttura Commissariale per l’emergenza Covid-19, nell’ambito della campagna di somministrazione rivolta alle categorie prioritarie. “Aprire la vaccinazione anche a questa categoria – fa sapere la Regione Siciliana – è un passo importante verso il reale contenimento del contagio ed un ritorno alla normalità nella vita dei siciliani”.