Mesero, annullo dedicato ai Piccoli Comuni

Mesero è uno dei Comuni scelti da Poste Italiane in Lombardia per presentare ai cittadini i temi della filatelia e della scrittura legati alle tradizioni e al patrimonio culturale della comunità. A questo scopo l’annullo filatelico celebra l’avvento dell’anno centenario della nascita di Santa Gianna Beretta Molla. L’annullo di Poste sarà disponibile a Mesero in Piazza Europa domenica 16 maggio dalle 9:00 alle 13:00. Al termine della Santa Messa è prevista una cerimonia di bollatura.

Con Santa Gianna

L’annullo, nel formato tondo, riproduce il logo della Comunità Pastorale di Santa Gianna Beretta Molla e Beato Paolo VI costituita il 4 novembre 2014 intitolata alle due personalità che hanno un forte legame storico e sociale con la Comunità di Magenta. Per l’occasione Poste Italiane pubblica le cartoline che riproducono l’immagine di Santa Gianna, valorizzate per la marcatura dal francobollo emesso nel 1998 che riproduce il ritratto di Madre Teresa di Calcutta. Presso lo stand di Poste Italiane si potranno inoltre acquistare articoli del collezionismo storico postale selezionati e personalizzati per l’occasione.

Nel 2004 la canonizzazione

Gianna Beretta, coniugata in Molla (Magenta 04/10/1922 – Ponte Nuovo 28/04/1962) è stata una pediatra italiana, venerata come Santa dalla Chiesa Cattolica. Incinta, con un tumore all’utero, preferì morire anziché accettare cure che arrecassero danno al feto. Fu canonizzata il 16 maggio del 2004 da Papa Giovanni Paolo II, riposa nella cappella della Famiglia Molla al cimitero di Mesero; a lei è stato dedicato il Santuario Diocesano della Famiglia e Centro della Spiritualità meta di pellegrinaggi.

L’impegno per i Piccoli Comuni

L’iniziativa di Mesero è parte del programma dei nuovi impegni per i Comuni italiani con meno di 5mila abitanti. La realizzazione di tali impegni è consultabile sul sito web www.posteitaliane.it/piccoli-comuni. Questa iniziativa segna una nuova tappa nel dialogo e nel confronto con Poste Italiane e avvicina ancora di più l’Azienda al territorio, seguendo un percorso fatto di impegni reali, investimenti e opportunità concrete, al servizio della crescita economica e sociale del Paese. L’iniziativa è coerente con i principi ESG sull’ambiente, il sociale e il governo di impresa che contribuiscono allo sviluppo sostenibile del Paese.

Nel Museo Storico

Il timbro figurato sarà disponibile presso l’ufficio di Mesero in Piazza Europa 2 negli orari di apertura dell’ufficio al pubblico a partire da lunedì 17 maggio e per i centoventi giorni successivi all’evento per poi essere depositato presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma ed entrare a far parte della collezione storico postale.