Poste Italiane ha presentato le proprie soluzioni per la consegna e il reso su misura per l’ecommerce. L’occasione è stata il Netcomm Forum Extended, la più importante manifestazione italiana dedicata al commercio elettronico. In linea con l’evoluzione digitale dell’Azienda, i nuovi servizi proposti da Poste Italiane garantiscono una user experience smart per la consegna e un modo semplice per la gestione dei resi; con un’attenzione sempre molto elevata alla sostenibilità ambientale grazie all’impiego di veicoli elettrici per il trasporto delle merci.
I nuovi servizi
Grazie alla Joint Venture MLK Deliveries, Poste offre Poste Delivery Now un insieme di servizi accessori che dà la possibilità al destinatario di decidere con precisione quando ricevere la propria spedizione, anche nello stesso giorno, e di personalizzare e ripianificare in corsa tutti gli aspetti della consegna. Inoltre, con Poste Delivery Business gli e-shopper possono scegliere dove consegnare i resi tra 20.000 punti di prossimità in tutta Italia o, in alternativa, chiedere un ritiro a domicilio. Con la modalità “senza carta” l’e-shopper non deve neanche preoccuparsi di stampare il documento di trasporto. Per prenotare i ritiri, effettuare il tracking o annullarli si può accedere al portale MyPosteDeliveryBusiness , oppure utilizzare la funzionalità Prenota Ritiri.
Leadership nella logistica
La gamma di servizi evoluti offerti da Poste Italiane e la sua posizione di leadership nel settore della logistica e dei pagamenti favoriscono l’ulteriore sviluppo dell’ecommerce, incentivando l’accesso sempre più diffuso dei cittadini agli acquisti online. Dai dati resi noti da Poste relativi al primo trimestre 2021, nel settore corrispondenza pacchi e distribuzione si è registrata la crescita impressionante dei volumi di pacchi in tutta la gamma dei prodotti (B2C +88%; B2B +45% e C2X +41%), con ricavi da pacchi ad un livello record di € 368 milioni (+74,5% A/A).
Un pilastro del nuovo piano
È stato aperto un nuovo centro di smistamento automatico pacchi (capacità giornaliera di 270 mila unità), ora operativo nel Nord Italia. Per Poste l’e-commerce è uno dei pilastri che compongono il piano strategico “2024 Sustain & Innovate”. Poste ha partecipato al Netcomm Forum 2021 con un proprio stand virtuale e con due workshop riservati agli e-merchant. L’evento sarà disponibile on demand fino al 21 maggio prossimo su www.netcommforum.it