Trasformazione digitale: investire in innovazione è l’unica via per ripartire

La pandemia da Covid-19 ha messo a dura prova il mondo produttivo che ha dovuto percorrere nuove strade per resistere alle conseguenze della peggiore crisi internazionale dal dopo guerra ad oggi. L’ancora di salvezza per molte aziende è rappresentata dalla trasformazione digitale che ha subito una forte accelerazione proprio a causa dei cambiamenti causati dalla diffusione del virus Sars-Cov-2.

Lo scenario

Ma quale sarà lo scenario che dobbiamo attenderci per il mondo produttivo nei prossimi mesi? Una risposta alla nostra domanda arriva dal rapporto Technology Vision 2021 realizzato da Accenture che parla di un anno di grandi sfide, dove un numero crescente di aziende è diventato consapevole che ogni business è un business tecnologico. Le aziende che saranno protagoniste del “nuovo corso” del dopo pandemia hanno dato priorità alla trasformazione digitale e stanno imparando a padroneggiare il cambiamento posizionandosi come leader del futuro. Le aziende hanno anche appreso, spiegano da Accenture, che i leader non aspettano la “nuova normalità” ma la creano generando un significativo impatto sul mondo, con il successo finanziario che costituirà solo un aspetto della leadership.

Le scelte tecnologiche

Dal rapporto Technology Vision 2021 emerge come i cambiamenti in atto e l’afflusso di nuove tecnologie abbiano aperto una nuova era per le aziende, in cui l’architettura IT è più importante che mai e la competizione fra settori è una battaglia fra stack tecnologici. Le imprese hanno inoltre a disposizione più scelte tecnologiche a disposizione: applicazioni multi-cloud, nuovi dispositivi all’avanguardia, modelli evoluti di AI, fino alla progettazione dell’hardware. I leader iniziano a connettere reti massive di intelligent twins, collegando molti “gemelli” fra loro per creare modelli “viventi” di intere fabbriche, cicli di vita di prodotti, supply chain, porti e città, dando vita così a un mondo speculare.