Raccomandata1 con tracking on line e via sms è il servizio di Poste Italiane per la consegna veloce della corrispondenza registrata fino a 2 kg di peso. Il servizio, pensato per chi ha l’esigenza di una consegna rapida e urgente, è disponibile presso tutti i 12.800 uffici postali. Prevede la consegna nel giorno lavorativo successivo alla data di spedizione (obiettivo raggiunto nel secondo semestre 2020 per il 92,2% degli invii), escluse alcune tratte indicate sul sito poste.it.
Tempi e modalità di consegna
Poste Italiane effettua due tentativi di consegna al domicilio del destinatario e offre la giacenza gratuita per 15 giorni presso l’ufficio postale nel caso non sia stata possibile la consegna tramite portalettere. Nel caso in cui il destinatario abbia attivo il servizio Punto Poste Da Te, la consegna potrà essere effettuata presso gli appositi locker di Poste (per informazioni sul servizio e modalità di utilizzo, consultare il sito al link www.poste.it/puntopostedate e le Condizioni Generali di Contratto di Raccomandata1).
Pick up per il business
Il servizio può essere utilizzato anche dalla clientela business che può spedire Raccomandata1 presso i centri di accettazione dedicati. Raccomandata1 Business è disponibile anche nell’offerta con pick up incluso.
Tracking on line
Poste Italiane offre diverse opzioni per monitorare lo stato della spedizione di Raccomandata1. E’ possibile effettuare il tracking sul sito www.poste.it con Cerca Spedizioni dove è sufficiente inserire il codice presente nella ricevuta sotto il codice a barre. Il codice deve essere inserito senza interruzioni e senza trattino (es.: 050000201242). Inoltre, dopo aver utilizzato il servizio Cerca Spedizioni, è possibile attivare gratuitamente i servizi di notifica via SMS, inserendo il numero di cellulare, oppure tramite la Bacheca di My Poste. In questo caso è necessario essere registrati a poste.it. Tali servizi consentiranno di ricevere in automatico l’informazione sull’aggiornamento degli stati della spedizione.
Tracking tramite numero verde e App Ufficio Postale
In alternativa, si può telefonare al numero 803.160 per i clienti privati o il numero 800.160.000 per il business e comunicare il codice dell’invio. Oppure inviare un SMS al numero 34240721652 con il codice di invio della Raccomandata1 Business (per ogni spedizione possono essere inviati fino a due SMS che informano sullo stato della spedizione). Non ultima tramite l’App Ufficio Postale, dove è possibile inserire il codice della spedizione manualmente oppure inquadrare il codice con la fotocamera dello smartphone.
Raccomandate anche online o da App
Con Poste Italiane è possibile spedire una raccomandata anche online e da App Ufficio Postale. Il servizio, cresciuto dell’82% nel corso della pandemia da Covid-19, consente di spedire documenti digitali in Italia e nel mondo direttamente sul sito poste.it oppure tramite l’App Ufficio Postale. Poste Italiane provvede a stampa (fronte/retro, in bianco e nero o a colori), imbustamento e consegna, emettendo una ricevuta dello stesso valore legale di quella rilasciata dall’ufficio postale. La raccomandata online mette a disposizione una serie di funzionalità aggiuntive quali: la rubrica degli indirizzi, la possibilità di effettuare invii multipli della stessa raccomandata (fino a un massimo di 200 destinatari con una sola operazione), l’archivio delle spedizioni disponibile per 6 anni.
L’abilitazione
Il cliente può abilitare il destinatario al ritiro in digitale delle raccomandate in giacenza e monitorare lo stato dell’invio tramite l’archivio personale delle spedizioni, il servizio “cerca spedizioni” sul sito poste.it, il numero verde 803.160, l’App Ufficio Postale.
Prenotazione raccomandata a domicilio
Con il servizio Raccomandata Da Te professionisti, imprese e privati possono inviare raccomandate senza la necessità doversi recare all’ufficio postale. Il cliente può infatti preparare l’invio a casa o in ufficio e prenotare il ritiro della spedizione da parte del portalettere. L’appuntamento può essere prenotato sul sito poste.it oppure chiamando il numero verde di Poste Italiane 803.160 o senza prenotazione consegnando la raccomandata direttamente al portalettere. Il pagamento della tariffa postale e del servizio potrà avvenire al momento del ritiro, in contanti o tramite le carte di debito del circuito Maestro, carte Postamat, Postepay e BancoPosta Click.
A domicilio anche ricariche Postepay, bollettini e ritiro pacchi
Per consentire risparmio di tempo ed evitare spostamenti in piena emergenza sanitaria da Covid-19, Poste Italiane eroga a domicilio tramite il portalettere anche altri servizi come ricariche Postepay, il pagamento di bollettini e il ritiro di pacchi anche degli acquisti online. Con i servizi a domicilio è possibile richiedere il ritiro delle confezioni Poste Deliverybox Standard e Poste Deliverybox Express, valide solo per l’Italia, acquistate in Ufficio Postale. Il pagamento dei servizi può essere effettuato mediante carte di debito aderenti al circuito Maestro, carte Postamat e Postepay.