La portalettere del messinese

Portalettere al servizio della comunità nella campagna vaccinale, anche nel messinese. I cittadini possono prenotare la dose di vaccino anti-covid anche tramite i portalettere, che con un click sul palmare sono in grado di verificare gli slot disponibili e fissare l’appuntamento presso i centri vaccinali. La Sicilia, dallo scorso 8 febbraio, è stata la prima regione a rendere operativa la piattaforma di Poste per la prenotazione.

L’attesa al balcone

È il caso di Cristina, portalettere in servizio nella vivace zona del rione Giostra, che racconta a Messina Today: “Oltre ad offrire servizi digitali per i nostri clienti rimaniamo un punto di riferimento anche a livello umano. La gente, soprattutto all’inizio della campagna vaccinale, attendeva il mio arrivo dai balconi e dietro le finestre, approfittando di un servizio indispensabile in particolare per il target over 80. Molti anziani erano restii a prenotarsi perché pensavano che per loro fosse una procedura troppo complicata ma quando gli rispondevo che ci avrei pensato io e bastavano pochi secondi si sentivano confortati”.

I dati sul palmare

I portalettere hanno una conoscenza approfondita del territorio e questo si rivela determinante nel raggiungere capillarmente la comunità: “Attraverso il servizio di rilevazione – prosegue Caterina – possiamo registrare, direttamente sul nostro palmare, informazioni di pubblico interesse come numeri civici, passi carrabili e cartelloni pubblicitari, contribuendo in modo determinante alla conoscenza del territorio messinese fin nelle sue piccole ma numerose realtà locali” conclude la portalettere di Messina.