Il turismo, pur in mezzo a tante difficoltà, si sta preparando per ripartire con nuove strategie. Ma bisogna tener conto di alcuni cambiamenti prodotti dall’esperienza della pandemia; non solo nell’organizzazione e nelle strategie delle aziende turistiche ma anche nei comportamenti e nelle scelte dei viaggiatori stessi. Oggi sono più orientati verso un turismo di prossimità e maggiormente attenti alla sostenibilità ambientale. È quanto si legge nell’analisi pubblicata da Borsa Italiana nell’ambito del progetto Italian Factory.
Prospettive migliori
La campagna vaccinale, che ha registrato una netta accelerazione nell’ultimo mese grazie anche al contributo di Poste, sta portando i primi importanti risultati: in Italia quasi 30 milioni di individui sono stati vaccinati con almeno una dose e nell’ultima settimana si è avuto un calo dei nuovi casi di contagio e di ospedalizzazione che si avvicina al 90% rispetto ai picchi precedenti. Le prospettive nel breve periodo sono dunque in miglioramento anche per il contestuale progresso registrato nel resto d’Europa. Per il turismo si tratta solo di trovare nuove strategie.