Premio FUNDCLASS 2021 vinto da BancoPosta Fondi sgr

BancoPosta Fondi SGR, società di gestione del risparmio del Gruppo Poste Italiane, si è aggiudicata il premio European Funds Trophy 2021 come “Best Italian Asset Managament Company” per la categoria da 4 a 7 fondi con rating FUNDCLASS. Si tratta di un riconoscimento giunto alla 15a edizione e divenuto ormai un appuntamento tradizionale che, dal 2007, raduna l’élite del risparmio gestito europeo. L’European Funds Trophy è un premio dei Fondi Comuni d’Investimento europei che viene assegnato annualmente da FUNDCLASS, società parigina di analisi tecnica quantitativa che analizza quasi 80 mila fondi di investimento commercializzati in Europa, e da un gruppo di testate giornalistiche europee – tra le quali è presente il quotidiano “La Stampa” in rappresentanza dell’Italia – sulla base della qualità della gestione dei fondi in un periodo di almeno 4 anni.

Il metodo tecnico

Lo studio delle performance dei fondi nel tempo permette agli analisti fundclass della società indipendente d’Oltralpe di ricavare i rating individuali per ogni fondo. I giudizi sono espressi in “stelle” e definiscono la qualità della gestione. Il metodo tecnico applicato per la valutazione si basa sulla Arbitrage Pricing Theory (APT), la teoria dell’arbitraggio dei prezzi elaborata dal premio Nobel americano Steven Ross. FUNDCLASS analizza il profilo di rischio di migliaia di fondi attivi e passivi, con un minimo di 4 anni di vita, attraverso rilevazioni quantitative che si basano sulla costanza della composizione del portafoglio e dei relativi risultati positivi; poi attribuisce i rating (da 5 stelle in giù), e dalla media dei rating dei fondi di ogni SGR ricava le classifiche.

Le migliori performance

I fondi che ottengono un rating più elevato sono, quindi, quelli che hanno registrato performance elevate e costanti nel tempo, realizzate in situazioni di mercato variabili, siano esse di segno positivo o negativo. La complessa metodologia utilizzata per l’assegnazione del premio come miglior compagnia di asset management italiana, nella categoria di Società da 4 a 7 fondi oggetto di valutazione, rappresenta un importante riconoscimento e una conferma della capacità di BancoPosta Fondi SGR che, oltre all’esperienza nella gestione diretta, unisce l’abilità nella analisi e selezione di asset manager terzi, offrendo ai clienti di Poste Italiane prodotti di risparmio gestito a valore aggiunto nel panorama dell’industria italiana.

Il premio Morningstar

Recentemente BancoPosta Fondi SGR si è anche confermata tra i 50 migliori asset manager europei della categoria “small”, continuando a rappresentare l’unica SGR italiana nella classifica delle top 50 fund house europee di dimensioni medio-piccole. A stabilirlo è stato l’ultimo Morningstar rating analysis of European investment funds, lo studio trimestrale curato dagli analisti finanziari di Morningstar – società indipendente leader mondiale nell’analisi e nella ricerca sugli investimenti – che rappresenta una valutazione quantitativa del rendimento aggiustato per il rischio per l’universo dei Fondi Comuni d’Investimento ed Etf (Exchange traded fund) domiciliati nel Vecchio continente.