Il progetto del Recapito cittadino Full Green di Poste Italiane del Parte dalle città di Viareggio e Imperia. Lo scopo è provvedere alla consegna green di posta e pacchi all’interno delle aree cittadine attraverso veicoli 100% elettrici a zero emissioni. Un progetto pilota che vale come punto di partenza per l’implementazione di modalità di consegna green in altri contesti urbani.
La sostenibilità di Poste Italiane
L’iniziativa è in linea con il percorso di posizionamento green e conseguente campagna di comunicazione dell’azienda in linea con il Bilancio Integrato, con l’obiettivo di privilegiare l’uso efficiente di fonti rinnovabili e razionalizzare il consumo di energia da fonti fossili, per l’evoluzione green della flotta aziendale, generando, pertanto, benefici in termini di sostenibilità ambientale nel mondo della logistica.
Consegne green a Viareggio e Imperia
Le due realtà cittadine toscane e ligure designate per partire con la sperimentazione sono Viareggio e Imperia; nei loro centri di distribuzione l’azienda ha realizzato una importante rete di stazioni di ricarica. Questa è caratterizzata da un numero elevato di colonnine per l’alimentazione (28 a Viareggio e 31 a Imperia), anche di potenze disponibili per le ricariche notevoli e da un sistema di gestione intelligente (load management) di ultima generazione capace di gestire e ottimizzare i carichi necessari per le ricariche. In totale sono circa 290 kW suddivise tra 60 colonnine circa.
Nuovi allestimenti per le vetture elettriche
Sui nuovi furgoni e le nuove autovetture, per la prima volta allestimenti progettati e realizzati appositamente permetteranno di aumentare la capacità di carico e la sicurezza del mezzo. Migliorano quindi anche le condizioni di lavoro grazie ad un’ergonomia migliore dei vani di carico.
I numeri di Viareggio
Nel dettaglio 28 colonnine elettriche si trovano a Viareggio per una potenza totale disponibile per la ricarica pari a 123kW. La nuova flotta è così composta: 1 Furgone Elettrico – Nissan NV200 (autonomia 70km – volume di carico 4,2 m3, 6 Auto elettriche – Renault Zoe (potenza 52 kW – autonomia circa 350 km – velocità max 140 km/h – volume di carico 1m3), 21 Tricicli elettrici – Ligier Pulse3 (potenza 4kW – autonomia 60 km – velocità max 45 km/h – vano di carico 270 litri).
I numeri di Imperia
Ad Imperia le colonnine sono 31 mentre i nuovi mezzi di cui è stato dotato il Centro di distribuzione sono così articolati: 2 Furgoni elettrici – Renault Kangoo (potenza 44 kW – autonomia: circa 200 km – velocità max 140 km/h – volume di carico: 3,1m3), 12 Auto elettriche – Renault Zoe (potenza 52 kWh – autonomia circa 350 km – velocità max 140 km/h – volume di carico 1m3), 16 Tricicli elettrici – Ligier Pulse3 (potenza 4kW – autonomia 60 km – velocità max (45 km/h) – vano di carico 270 litri), 1 Quadriciclo – New Ducati Free Duck (potenza 4kW – autonomia 70 km – velocità max (45 km/h) – vano di carico 400 litri).