Le meraviglie dell’Alta Murgia, in cinque francobolli

Cinque francobolli per i siti geologici più importanti del Parco dell’Alta Murgia, un luogo incantevole che fa parte delle meraviglie di Puglia. E che il Ministero dello Sviluppo Economico ha voluto omaggiare nella serie tematica “il Patrimonio naturale e paesaggistico”.

I soggetti ritratti del Parco dell’Alta Murgia

Cava Pontrelli con le oltre 25.000 orme di dinosauro che affondano in un ex giacimento calcareo; la Grotta di Lamalunga custode di un antico esemplare di Neanderthal; le Miniere di bauxite, patrimonio incantevole di archeologia industriale; il Pulo di Altamura e il Pulicchio di Gravina, due grandi doline che testimoniano la lunga erosione carsica che più ha caratterizzato l’Alta Murgia. Sono questi i francobolli racchiusi in un foglietto e disposti su due righe, che raffigurano rispettivamente un sito caratteristico del Parco Nazionale dell’Alta Murgia

La ricchezza naturale della Puglia

In Puglia ci sono due parchi nazionali, 20 regionali, tre aree marine protette e 16 riserve statali. Il Parco dell’Alta Murgia è dimora di circa 1.500 specie, il 25% delle 6.000 censite in Italia, molte delle quali sono anche al centro di progetti di conservazione per contrastarne la perdita.

Un milione di esemplari

I francobolli dedicati ai Tesori del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, relativi al valore della tariffa B pari a 1,10€ per ciascun francobollo (i francobolli sono racchiusi in un foglietto). La tiratura è duecentomila esemplari di foglietti pari a un milione di esemplari di francobolli. I francobolli delle meraviglie dell’Alta Murgia sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. I bozzetti sono a cura del Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

I prodotti filatelici

Il foglietto e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a quattro ante, contenente il foglietto di francobolli, cinque cartoline affrancate ed annullate e cinque tessere filateliche, al prezzo di 25€.