Record per il titolo di Poste

Nuovo record per il titolo di Poste Italiane. In apertura di contrattazioni, nella giornata di lunedì, il prezzo dell’azione ha raggiunto quota 11,60 euro; ha superato così il precedente record di 11,52 euro risalente a febbraio 2020. Il titolo ha poi chiuso la giornata a 11,70 euro. La corsa del titolo si deve all’apprezzamento da parte degli investitori per gli sforzi messi in campo durante l’emergenza.

Fiducia in Poste

Dal primo gennaio 2021 il titolo di Poste Italiane in Borsa ha guadagnato il 30%, una crescita tre volte superiore rispetto al 10% di incremento dell’indice MIB. Il nuovo piano industriale “2024 Sustain&Innovate” presentato dall’Amministratore Delegato di Poste Italiane Matteo Del Fante ha ulteriormente rafforzato la credibilità finanziaria di Poste Italiane e la fiducia degli investitori, al punto che le società di ricerca – dopo l’illustrazione del piano – hanno rivisto intorno ai 12,60 euro il target price. Poste Italiane ha superato le attese degli investitori e si è dimostrata un “buon investimento”, ha sottolineato l’Amministratore Delegato Matteo Del Fante, lo scorso 12 maggio, durate la presentazione agli analisti dei risultati finanziari.

Scenari di stress

Grazie anche alla trasformazione industriale portata avanti negli ultimi anni Poste Italiane è oggi un’azienda solida con un modello di business molto diversificato. Poste è ben posizionata per affrontare eventuali scenari di stress. Sebbene il risultato del 2020 sia stato impattato negativamente dagli effetti del lockdown, allo stesso tempo la pandemia ha accelerato i principali trend emergenti e ha confermato la buona direzione strategica intrapresa dall’Azienda. Poste Italiane ha affrontato la crisi con un profilo finanziario robusto, con uno stato patrimoniale solido e una forte capacità di generare liquidità che ha convinto i mercati.

Il rapporto con gli stakeholder

Nel corso della sua storia, Poste Italiane è sempre stata vicina ai clienti, alla comunità e al Paese. Durante la crisi sanitaria, l’azienda ha continuato a supportare tutti gli stakeholder, rafforzandone la reputazione e facendo di Poste è un operatore di sistema. Il mercato ha premiato la capacità di raggiungere e superare gli obiettivi fissati con Deliver 2022, considerati sfidanti. Poste ha dimostrato di saper individuare e perseguire con successo ambiti di crescita in ognuna delle proprie aree di business.

Qui il servizio del TG Poste.