Sono state installate a Torino Via Alfieri 10 le prime cassette postali “smart” del Piemonte. Le nuove cassette postali digitali sostituiscono le cassette postali tradizionali che dal 1961 arredano e caratterizzano le nostre città, mantenendone però inalterato il tipico colore rosso fuoco e riuscendo pertanto a coniugare l’innovazione digitale e tecnologica con la tradizione. Dotate di uno schermo ad e-ink, le nuove cassette “smart” sono in grado di fornire informazioni utili, come i principali dati ambientali, quali temperatura, umidità polveri sottili e consentono a Poste Italiane di veicolare informazioni ai cittadini sul Comune di riferimento.
Prossime installazioni
Le nuove cassette digitali, inoltre, sono dotate di sensori che rilevano la presenza della corrispondenza all’interno e consentono a Poste di ottimizzare la fase di ritiro, riducendo l’impatto ambientale. Prossimamente saranno installate nuove cassette digitali anche in Via Santa Teresa n. 28, Via Carlo Alberto 30, Via San Francesco d’Assisi 15, Piazza Lagrange 24 per arrivare in questa prima fase ad un totale di 14 cassette totali nella città di Torino. Le nuove installazioni di cassette smart interesseranno i Comuni di Torino, Milano, Roma, Napoli per un totale, in questa prima fase sperimentale, di 100 nuove cassette.
Piccoli Comuni
In linea con la sua missione sociale, Poste Italiane prosegue parallelamente con l’attività di sostituzione e manutenzione delle cassette postali, per riqualificare lo spazio urbano e l’installazione di cassette di ultima generazione anche nei Piccoli Comuni. Senza schermo, le cassette nei Comuni sotto i 5.000 abitanti hanno le medesime funzionalità delle cassette “smart”. I dati rilevati sono consultabili all’indirizzo https://www.posteitaliane.it/piccolicomuni inserendo il nome del comune.
I numeri
In Italia le cassette postali sono circa 40.000 di cui circa 500 presenti nella città di Torino e 4.000 in Piemonte. L’iniziativa è coerente con i principi ESG sull’ambiente, il sociale e il governo di impresa, rispettati dalle aziende socialmente responsabili, che contribuiscono allo sviluppo sostenibile del Paese.