La maglia azzurra è un simbolo. Proprio come la Nazionale. E anche la posta è “di tutti”: perché lo spirito di aggregazione è fondamentale all’interno di Poste Italiane così come in una squadra di calcio. Roberto Mancini e Poste Italiane rappresentano senza dubbio un binomio che funziona e che fa bene all’Italia del calcio. I Campionati Europei sono alle porte: il Ct azzurro e l’azienda che più di ogni altra è radicata nel tessuto sociale e territoriale italiano, sono pronti a recitare un ruolo da protagonisti.
Il cammino azzurro
Davvero esaltante ripercorrere il cammino che ha portato gli Azzurri alla fase finale dell’Europeo. Una vera e propria rinascita, dopo anni bui e tante delusioni. Imbattuti e vincenti: ecco come la Nazionale Italiana di calcio, allenata da Roberto Mancini, si presenterà a questi Europei. Dieci successi in altrettanti incontri, con 37 gol realizzati e appena 4 subiti. Dal 2-0 del 23 marzo 2019 contro la Finlandia, fino al 9-1 rifilato all’Armenia il 18 novembre 2019, la storia del Ct Mancini e della sua Nazionale è la storia di un percorso vincente, esaltato da prestazioni che hanno fatto epoca, facendo registrare record su record. E così, nel bel mezzo di questa autentica cavalcata trionfale, sono state spazzate via le resistenze anche di Grecia, Bosnia, Armenia e Liechtenstein, nazionali “seppellite” sotto una caterva impressionante di reti.
Credere in se stessi
Insomma, sono tanti i parallelismi che si possono creare tra la Nazionale di calcio e un’Azienda come Poste Italiane. Ma anche tra quest’ultima e Roberto Mancini: credere nelle proprie qualità è alla base di tutto, così come avere onestà, saper prendere decisioni importanti, anche quando sembrano difficili. Aspetti che Mancini e Poste Italiane hanno sempre curato in modo molto attento, dando lustro all’Italia in Europa e nel Mondo, a suon di successi, ciascuno nel proprio ambito, dentro e fuori dal campo. Un binomio che gioca la sua partita lungo binari comuni: dalla capacità di fare squadra alla lealtà nella competizione, dall’attaccamento ai colori al senso di appartenenza, che da sempre uniscono mister Mancini e Poste Italiane nell’obiettivo di formare eccellenze che siano motivo di orgoglio per tutti gli italiani.
Il tifo di Poste
E poi la partnership con la Nazionale Italiana si inserisce nel piano delle attività che Poste definisce ogni anno a sostegno del Paese, con particolare riguardo alla presenza territoriale, alle attività culturali e sportive, capaci di promuovere, soprattutto tra i giovani, i valori dell’integrazione, lo spirito di squadra e la lealtà nella competizione. Per il Ct, così come per Poste, “fare squadra” è stata dunque la chiave di volta per intraprendere un percorso vincente. Un binomio che, c’è da scommetterlo, ci darà ancora altre soddisfazioni. L’Europeo sta per iniziare: Poste Italiane non vede l’ora di scendere in campo al fianco di Roberto Mancini e della sua Nazionale.