Startup protagoniste di Tech in Touch, progetto di Open Innovation

Si è concluso Tech in Touch, il progetto di Open Innovation creato da Poste italiane e Talent Garden con l’obiettivo di ricercare soluzioni tecnologiche per innovare prodotti e servizi, quali le App, e promuovere l’attitudine imprenditoriale dei partecipanti, soprattutto startup.

Open Innovation

L’Open Innovation è un avanzato approccio all’innovazione con cui le aziende cercano, importano e sostengono idee, risorse e competenze tecnologiche esterne, anche inedite e sperimentali, soprattutto da startup, università ed enti di ricerca o professionisti.

Progetto di accelerazione e incubazione

Premio previsto per i vincitori un percorso di accelerazione e affiancamento per sviluppare l’idea proposta in una startup.

L’iniziativa, spiega Poste Italiane, è stata rivolta a startup e imprenditori con lo scopo di individuare soluzioni innovative ed implementare concretamente sia un punto di accesso unico e omnichannel al Servizio Clienti – digitale e telefonico. Offrire un’esperienza di assistenza semplice, innovativa e sempre più su misura per ogni cliente è l’obiettivo di Poste Italiane per rendere l’App Postepay una everyday app al fine di creare un’interazione costante tramite un’App sempre presente, utile e veloce in grado di rispondere pienamente alle tante esigenze quotidiane.

Il percorso di formazione imprenditoriale per il team vincitore consente di trovare soluzioni innovative e fattibili in breve tempo anche grazie alla collaborazione con i team.

100 startupper in due Hackathon

L’evento di chiusura si è tenuto l’8 aprile e ha chiuso il percorso avviato a fine 2020 con l’organizzazione di due incontri formato “Hackathon” in modalità completamente virtuale cui hanno partecipato oltre 100 startupper organizzati in 20 team selezionati da una giuria multidisciplinare. I team vincitori hanno successivamente sviluppato la loro idea innovativa in un percorso di sei settimane concludendo con la presentazione davanti a una platea d’eccezione, composta da top manager di Poste Italiane.

App Postepay e assistenza clienti

A conclusione del progetto, due sono le proposte che hanno vinto: CiaoPoste, la soluzione multicanale per l’assistenza real-time dei clienti con interazione vocale sulle App di Poste Italiane e anche attraverso Smart speaker e Posteplay è la proposta di evoluzione dell’App Postepay in una everyday app che premia comportamenti sostenibili e virtuosi.

Cosa è Tech in Touch

Tech in Touch è un’opportunità unica per entrare in contatto con Poste Italiane e sviluppare un’idea, con l’obiettivo di sviluppare nuovi percorsi e promuovere l’attitudine imprenditoriale delle startup partecipanti in un percorso di incubazione con accesso prioritario di Poste Italiane alle soluzioni emergenti.

Il nuovo sito di Open Innovation

È stata inoltre completamente rinnovata la sezione del sito dedicata all’Open Innovation, il percorso di innovazione intrapreso da Poste Italiane per essere sempre al passo con le evoluzioni del mercato.

I principali obiettivi dell’Open Innovation sono:

  • Conoscere – Diffondere all’interno del Gruppo Poste Italiane la conoscenza dei trend più innovativi in ambito tecnologico e più performanti in ottica di Business. Attraverso un attento studio dello scenario di mercato e un’analisi mirata ad anticipare le esigenze dei nostri clienti e prospect lavoriamo per offrire le migliori soluzioni.
  • Selezionare – Individuare validi partner per migliorare i nostri attuali prodotti e servizi; verificare con test e sperimentazioni gli impatti che le “disruptive Technologies” potrebbero avere per il business di Poste Italiane.
  • Indirizzare – Coordinare e contribuire all’indirizzo delle iniziative volte ad aumentare la redditività, l’impatto e la sostenibilità futura del Gruppo Poste Italiane. Attraverso una definizione del posizionamento Target di medio e lungo termine sui temi dell’innovazione vogliamo cogliere in anticipo le sfide per apportare mutamenti negli ambiti operativi e di business del Gruppo.