Opportunità del digitale

Poste Italiane realizza il 9 giugno il webinar gratuito “L’importanza del digitale per chi cerca lavoro”. Nel corso dell’incontro si illustreranno le opportunità del digitale, come le tecnologie digitali supportano il processo di selezione ed employer branding, valutando i vantaggi offerti dalle nuove modalità di incontro e connessione.

La trasformazione digitale

Il digitale ha infatti influenzato anche le modalità con cui si incontrano domanda e offerta di lavoro. Di conseguenza, navigare in internet per individuare le opportunità del digitale che meglio rispondono alle personali aspirazioni, proporre la propria candidatura attraverso piattaforme digitali, sostenere efficacemente video-colloqui e compilare test online sono alcune delle operazioni richieste a chi cerca lavoro. La pervasività della Digital Transformation sta spingendo le organizzazioni a sviluppare in ogni area aziendale nuove capacità e professionalità. Sono un mix tra conoscenze tecnologiche e “soft skill”: parallelamente alla crescente digitalizzazione del contesto in cui viviamo, nasce, pertanto, l’esigenza di un mix sempre più articolato di Competenze Digitali in grado di supportare le organizzazioni nella gestione del cambiamento.

L’educazione digitale di Poste

Il webinar si inserisce nel più ampio programma dell’Azienda di essere guida a sviluppare conoscenze e sempre più competenze tra tecnologia e innovazione. L’Azienda ha sempre puntato sull’educazione digitale dei cittadini, prima con incontri negli Uffici Postali e ora con una serie di video pillole di apprendimento. La necessità di districarsi nel mondo virtuale è esplosa con chiarezza durante il lockdown, tra acquisti online, smart working, riunioni e videochat.

Incontri

Poste Italiane ha sempre insistito sulla necessità di una buona educazione digitale promuovendo una serie di incontri per accrescere la cultura digitale dei cittadini. E fornendo strumenti anche alle categorie dei piccoli operatori economici che hanno dovuto reinventarsi velocemente in seguito alla pandemia. Incontri che hanno coinvolto nei mesi precedenti al lockdown molte sedi dell’Azienda con eventi di educazione digitale e finanziaria e che ora proseguono con le videopillole al link https://www.posteitaliane.it/it/educazione-digitale.html#/video sul sito di Poste Italiane, con approfondimenti quali: Le opportunità del digitale, Le tante dimensioni del digitale, Acquisti online in sicurezza, Identità digitale, La crittografia, Smishing, Naviga in sicurezza e molti altri.

La rivoluzione dell’onlife

Il mondo cambia velocemente e il digitale non è più solo un’opzione ma un modo per ridisegnare il nostro essere nel mondo. L’unico modo possibile per rendere il progresso una forma di evoluzione sociale e personale. Siamo di fronte alla “quarta rivoluzione” – dopo quelle di Copernico, Darwin e Freud, come definisce Luciano Floridi, docente di Filosofia ed Etica all’Università di Oxford, dove dirige il Digital. I confini tra vita on line e off line non esistono più, siamo sempre e tutti iperconnessi, in ogni aspetto della nostra vita.

Come iscriversi

È possibile partecipare gratuitamente ai webinar di Educazione Digitale iscrivendosi al link https://www.posteitaliane.it/it/educazione-digitale.html#/video dove consultare il calendario degli appuntamenti e numerose pillole video.