Vaccini in Basilicata con Poste

La prenotazione dei vaccini in Basilicata corre veloce con il sistema di prenotazione di Poste Italiane. Giugno dovrà essere il mese della spallata nella vaccinazione anti-Covid secondo le parole del commissario straordinario all’emergenza, Francesco Paolo Figliuolo. Si sta rivelando così anche in Basilicata, dove la task force regionale ha comunicato che nella giornata del 3 giugno, sono state effettuate 4.922 vaccinazioni. Secondo i dati del portale di Poste Italiane, che gestisce il sistema di prenotazione nella regione al 3 giugno sono 219.845 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (39,7 per cento). Sono invece 124.790 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (22,6 per cento) per un totale di somministrazioni effettuate pari a 344.635 su 553.254 residenti.

Dai 12 anni in su

Intanto, da venerdì scorso alle 14 tutti i lucani dai 12 anni in su possono prenotare il vaccino sul portale di Poste. “Date le forniture vaccinali previste, resta ferma la priorità per gli Over60 e i richiami da effettuare – ha spiegato in una nota il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi – È mia intenzione dare la possibilità ai maturandi di vaccinarsi, attraverso appositi open day in tutto il territorio regionale. Chiederemo una fornitura extra di vaccini per venire incontro ai più giovani. La Basilicata inizierà a breve anche la vaccinazione dei lavoratori presso i siti produttivi. Lo sforzo organizzativo della nostra Regione ha portato la Basilicata attualmente al primo posto in Italia per immunizzazioni (doppia dose)”.

Le prenotazioni

Nella regione sono attive, con Poste, le quattro modalità di prenotazione. Tali modalità sono: portale, call center, attraverso il palmare dei portalettere o inserendo la tessera sanitaria negli sportelli ATM Postamat.