Incendi nei boschi, la Toscana in campo per prevenirli in estate

Calano gli li incendi nei boschi registrati nel 2020 in Toscana: un totale di 242 rispetto alla media di 412 eventi annuali del decennio 2011-2020. Ancora più marcato il calo per quanto riguarda la superficie boscata: 209 ettari nel 2020 rispetto alla media decennale di 840 ettari.

Gli incendi maggiori

Appena l’1,6% degli incendi boschivi del 2020 ha causato il 60 per cento della superficie boscata percorsa dal fuoco nell’intero anno. Si tratta di 3 incendi che nelle province di Grosseto, Livorno e Lucca hanno coinvolto una superficie boscata tra i 20 e i 50 ettari e un incendio di 51 ettari sviluppato nel comune grossetano di Civitella Paganico. Nei restanti 238 incendi boschivi (pari al 98% del totale) la superficie boscata bruciata è stata entro i 20 ettari, grazie anche alla prontezza di intervento delle squadre e della flotta dell’Organizzazione regionale Aib.

La situazione nel 2021

Per quanto riguarda l’anno corrente, il 2021, da inizio anno al 31 maggio si sono registrati 88 incendi nei boschi estesi su una superficie boscata stimata al momento in 77 ettari. Una decina in tutto gli eventi superiori ai 2 ettari. Si tratta di dati inferiori alle medie di riferimento dell’ultimo decennio sia per quanto riguarda il numero di eventi che per la loro estensione.

L’attività estiva

Per i prossimi mesi vengono allestiti tutti i servizi di lotta attiva per affrontare la prossima campagna estiva. L’impegno del personale della Regione, dei tecnici e degli operai forestali delle Unioni dei Comuni rende possibile la prevenzione, insieme ai volontari Aib e alla convenzione con la Direzione regionale dei Vigili del Fuoco. A questo si aggiunge la convenzione con il Comando regionale dei Carabinieri Forestali per le attività di sorveglianza Aib e perimetrazione incendi boschivi. L’organizzazione regionale Aib di modula nel corso dell’anno in funzione dell’andamento dell’indice di rischio per lo sviluppo e la propagazione di incendi boschivi. Per i mesi estivi sono operativi: oltre 170 direttori delle operazioni di spegnimento; 4 mila volontari e 500 operai forestali con una disponibilità di 700 mezzi allestiti Aib e una flotta regionale di 10 elicotteri; una Sala operativa regionale (Soup) e 7 Sale provinciali.