“Camera con vista”: torna il progetto di inclusione di Poste Italiane

Poste Italiane è presente nel Top Employers Italia eBook 2021, un estratto del Top Employers Italia Report 2021, che contiene una raccolta selezionata di 15 best practice d’eccellenza dei Top Employers Italia. Una presenza importante, che disegna la nuova normalità di un mondo uscito stravolto dalla pandemia del Covid-19.

Diversity & Inclusion

La sezione dedicata a Poste è quella della Diversity & Inclusion: il report spiega che Poste è un esempio di “come applicare efficacemente la diffusione della cultura di Diversity & Inclusion: sostenendola con programmi definiti, ampie strategie, pianificazione delle pratiche, monitoraggio dei risultati e, soprattutto, coinvolgimento dei dipendenti”. L’esempio di Poste, che punta sull’inclusione di un’ampia fascia di categorie, riflette il 61% dei Top Employers, che ha definito KPIs di Diversity & Inclusion e ritiene responsabili i leader del raggiungimento dei risultati.

L’impegno dell’Azienda

Durante la pandemia sono state attuate tutte le misure per garantire salute e sicurezza dei dipendenti di Poste. Allo stesso tempo, si è continuato a “investire sulle persone per creare energie positive a vantaggio del business e dell’organizzazione”. È quindi in presenza di situazioni di crisi che le persone e il loro benessere acquistano centralità. “Sulla base di tali premesse, l’azienda si è dotata di policy Diversity & Inclusion con l’obiettivo di delineare un approccio chiaro in termini di missione, strategia e pratiche”.

La policy

La policy di Poste ha determinato la costituzione di “gruppi di lavoro interfunzionali per ciascuna dimensione individuata – genere, generazioni, disabilità e interculturalità – per sviluppare un piano strutturato di iniziative, associate ad indicatori di performance in linea con gli obiettivi strategici di riferimento”.

I punti della cultura inclusiva

L’affermazione di una cultura inclusiva – secondo il Top Employer Institute – è in grado di “arricchire l’employee experience. Poste Italiane ha stabilito obiettivi pluriennali per la propria strategia di Diversity & Inclusion:

  • Mentorship, ovvero investire per lo sviluppo di un nuovo stile di leadership in linea con le politiche di gender equality;
  • Mentoring, ovvero incrementare i programmi di mentoring per favorire la cooperazione generazionale;
  • Rilevazione dei fabbisogni, per implementare programmi strutturati di ascolto attraverso survey e community;
  • Caring, ovvero rafforzare le misure di caring nei confronti di colleghi fragili attraverso piani di sensibilizzazione aziendale e disponibilità di servizi finalizzati all’inclusione;
  • Unconscious bias, quindi definire campagne formative e di comunicazione volte al superamento di stereotipi e pregiudizi.