A Viareggio la prima area urbana full green per il recapito in Toscana
Il Centro di Recapito di Viareggio

A Viareggio c’è la prima area urbana “full green” di Poste Italiane in Toscana per il recapito della corrispondenza e dei pacchi. Il sito di via Felice Cavallotti conferma la grande attenzione con la quale l’Azienda dedica impegno e investimenti a tutela dell’ambiente. Poste assume di conseguenza un ruolo sempre più distintivo nella creazione di valore sostenibile per il Paese.

Un edificio di pregio

Il Centro di Recapito di Viareggio è in un edificio del patrimonio immobiliare di Poste Italiane di importante valore artistico architettonico. L’immobile è stato progettato dall’architetto Giovanni Michelucci tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli anni Settanta. L’edificio ospita uno dei 750 dei Centri di Distribuzione postale presenti sul territorio nazionale. Tra le principali iniziative di responsabilità ambientale, l’impatto più evidente è l’adozione di una flotta di mezzi aziendali “green” a zero emissioni per le consegne destinate alla città di Viareggio e la realizzazione di una serie di interventi per il miglioramento dello sviluppo sostenibile delle attività.

L’impegno sul Piano Strategico

“Dal punto di vista dell’impatto ambientale – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante in occasione della presentazione del Piano Strategico 2024 Sustain and Innovate – andremo verso il 40% di riduzione di emissioni della nostra flotta, formata da circa 28.000 mezzi, entro il 2024”. Un dato che va oltre gli obiettivi che l’Europa si è posta negli accordi di Parigi. “Continueremo a costruire e dare energie rinnovabili per i centri di smistamento e per i nostri uffici postali, stiamo entrando a quota ‘emissioni zero’ per il riscaldamento e il refrigeramento degli uffici postali”, ha concluso Del Fante.

Una flotta green

Il Piano di rinnovo della flotta, iniziato a Viareggio a gennaio 2021 e concluso a marzo, ha previsto la sostituzione di mezzi endotermici con veicoli e motoveicoli elettrici di ultima generazione, garantendo minori consumi ed emissioni per chilometro. In particolare, sono 21 i tricicli elettrici presenti nel Centro e 7 autoveicoli elettrici che quotidianamente compiono circa 660 km nella provincia lucchese. I nuovi tricicli elettrici, con una potenza di 4 kW e una velocità massima di 45 km/h sono dotati di un vano di carico di circa 270 litri e di un’autonomia energetica di circa 60 km, tale da permettere ai portalettere di consegnare la corrispondenza giornaliera e i pacchi con una sola ricarica. Per ciascun mezzo elettrico, Poste Italiane ha messo in funzione una colonnina per la ricarica.

Gli spazi verdi

Poste riserva particolare attenzione anche alla cura del verde all’interno del centro. A questo proposito, l’Azienda ha piantato circa 6 metri di siepi di alloro, specie tipica in grado di abbattere i metalli pesanti ed assorbire importanti quantità di CO2 presenti nell’aria. Ha anche posizionato circa 10 mq di aiuole con piante perenni.