Arnoldo Mondadori: un francobollo ricorda l’editore a 50 anni dalla morte

È stato emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo commemorativo di Arnoldo Mondadori, nel 50° anniversario della scomparsa. Il francobollo è relativo al valore della tariffa B pari a 1,10€ ed ha una tiratura di trecentomila esemplari.

Il francobollo

La vignetta raffigura Arnoldo Mondadori, in primo piano su una delle più caratteristiche copertine della collana “Gialli Mondadori”. In alto a sinistra è riprodotto il logo storico della casa editrice Mondadori raffigurante una rosa stilizzata, emblema oggi della Fondazione Mondadori. L’elaborato è suggellato in basso a destra, dalla firma autografa di Arnoldo Mondadori. Il bozzetto a cura di Tiziana Trinca. Completano il francobollo le leggende “ARNOLDO MONDADORI”, le date “1889 – 1971”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

La storia di Mondadori

La storia di Arnoldo Mondadori è il ritratto di un successo per un editore colto e innovativo, divenuto un simbolo della cultura libraria italiana. Nel 1907 il tipografo Arnoldo Mondadori, si legge nella biografia che gli ha dedicato lo scrittore Enrico Decleva, fondava un’azienda destinata a diventare in pochi anni la più grande casa editrice italiana. Mondadori, ricordano le note del libro di Decleva, è stato l’editore di d’Annunzio e Montale, di Churchill e Thomas Mann, dei fumetti Disney, dei celebri gialli e di molte fortunate riviste. Mondadori ha pubblicato opere di grande fortuna commerciale ma anche capolavori della storia della letteratura. Non sono mancate opere di divulgazione per i bambini: basti ricordare il successo di vendite ottenuto con l’acquisizione –nel 1921, dall’editore Cogliati – dei diritti dell’Enciclopedia dei ragazzi, traduzione dell’inglese “The children’s encyclopedia”.

Dove trovarlo

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Segrate (MI). Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

La cartella filatelica

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15€.