Un francobollo celebra i 175 anni della pasta Rummo

Poste Italiane comunica l’emissione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato a Rummo. L’occasione è il 175esimo anniversario della fondazione del pastificio. Il francobollo è relativo al valore della tariffa A pari a 2,80 euro. Con tiratura da 150mila esemplari e foglio da 45 esemplari, il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato; il bozzetto è a cura della stessa azienda campana. Il Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha ottimizzato il prodotto.

Sulla via del grano

Il francobollo riproduce il logo del 175esimo anniversario della fondazione della Rummo. In primo piano su una raffigurazione del Ponte Leproso di Benevento. Il ponte da anni caratterizza la confezione di pasta Rummo, rappresentativo dell’antica via percorsa coi carri trainati da cavalli per trasportare il grano nell’antico pastificio. Era situato in via dei Mulini sulle sponde del fiume Sabato.

Sportelli filatelici

L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Benevento Centro. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 27 euro.