Un annullo filatelico per i 160 anni della Marina Militare

Un annullo filatelico speciale a cura di Poste Italiane per celebrare il 160° anniversario dalla nascita della Marina Militare. Il servizio filatelico temporaneo ha funzionato, nel giorno delle celebrazioni, presso l’Ufficio Postale di Piazza San Silvestro 19 a Roma. Il timbro raffigura il logo dei 160 anni della Forza Armata e racchiude anche elementi simbolici legati alla storia, alle tradizioni e valori. Nell’occasione, sono state disponibili gratuitamente anche delle cartoline speciali, insieme ad alcune emissioni di francobolli di Poste Italiane a tema Marina Militare.

Il messaggio del Presidente

“Alle donne e agli uomini della Marina Militare che celebrano, in questo 75° anno di vita della Repubblica, la loro festa, mi è grato rivolgere il più cordiale augurio e apprezzamento per l’impegno svolto in adempimento dei compiti loro affidati dal Parlamento e dal Governo”. Si apre così un messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, inviato al capo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio di squadra Giuseppe Cavo Dragone.

La pace tra i popoli

“Il mare, elemento di connessione globale – prosegue il Capo dello Stato – costituisce una risorsa strategica imprescindibile per l’Italia. La garanzia della libertà di navigazione, la salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza delle coste, costituiscono una cornice essenziale allo sviluppo delle relazioni internazionali e sono condizioni per il mantenimento della pace tra i popoli”. Mattarella sottolinea anche gli sforzi della Marina durante l’emergenza: “Nonostante le difficoltà ad operare in luoghi ristretti determinate dalla pandemia, sono numerose le missioni che hanno visto impegnate le nostre navi nel bacino del Mediterraneo allargato alle aree di interesse strategico, sino al Golfo di Guinea e all’Oceano Indiano, nell’ambito di operazioni in funzione anti pirateria e di contrasto ai traffici illeciti dispiegate dalla Comunità internazionale”.

L’emergenza sanitaria

“In questi difficili mesi di pandemia – ha ricordato Mattarella – il supporto fornito dalla Marina al sistema sanitario nazionale è stato prezioso, e ha contribuito in maniera significativa, in concorso con le Forze armate sorelle, a fronteggiare la grave emergenza sanitaria. Umanità e professionalità caratterizzano l’operato dei marinai d’Italia, risorsa preziosa del Paese. A tutto il personale della Marina e ai loro familiari rinnovo il ringraziamento per la dedizione espressa, mentre rivolgo un pensiero di omaggio alla bandiera della Forza Armata, testimone dei suoi valori e delle sue tradizioni. Viva la Marina Militare, viva le Forze Armate, viva la Repubblica!”.