L’Italia, il trofeo e il Colosseo nel francobollo dedicato a Euro 2020
il francobollo dedicato a Euro 2020

Un francobollo per Euro 2020 e i suoi simboli: il Colosseo, il trofeo della manifestazione e l’Italia. I momenti che marcano la storia del nostro Paese meritano un segno, un simbolo che li possa rendere indelebili non solo alla nostra memoria. E come successo innumerevoli volte in passato, c’è Poste Italiane a dare il proprio contributo per realizzare questi veri e propri omaggi all’Italia e al suo corso. Ieri, nella giornata inaugurale di Euro2020, il Ministero dello Sviluppo economico ha emesso un francobollo dedicato proprio al Campionato Europeo di calcio.

Protagonista il Colosseo

Stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, ha un bozzetto curato dalla UEFA e ottimizzato dal Centro filatelico della Direzione Operativa della Zecca. La vignetta riproduce il logo di Euro2020, affiancato alla raffigurazione del Colosseo, simbolo di Roma che ieri ha ospitato il match inaugurale della manifestazione.

Gravina: alto valore simbolico

“L’emissione del francobollo ha un alto valore simbolico per il quale è doveroso ringraziare il Ministero dello Sviluppo Economico, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e Poste Italiane, che hanno celebrato in un’immagine l’importante significato di Euro 2020 per Roma e per l’Italia”, ha commentato il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina.

Tiratura da 500mila esemplari

L’annullo del primo giorno di emissione è disponibile presso lo Spazio Filatelia di Roma. Il francobollo, del valore di 1,15 euro, tirato in 500mila esemplari, e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi sono invece disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it