Centenario delle Fiamme Gialle

Poste alla festa delle Fiamme Gialle. Nel 1921, cento anni fa, nasceva il nucleo originario della Fiamme Gialle, la struttura che si occupa dell’attività sportiva della Guardia di Finanza. Nacque per permettere che gli atleti finanzieri potessero prendere parte al Trofeo Scudo Nelli, una gara di marcia. Per celebrare in modo speciale il centenario di attività agonistica delle Fiamme Gialle, arrivano puntuali i Campionati italiani di atletica leggera, in programma dal 25 al 27 giugno a Rovereto.

Un francobollo per il centenario

Nei giorni prima e dopo i campionati, e per tutta la loro durata, verranno allestite alcune vetrine del centro della città che saranno “brandizzate” Fiamme Gialle con poster, abbigliamento e attrezzi sportivi. In collaborazione con Poste Italiane, il 26 giugno allo stadio Quercia sarà allestito uno stand in cui sarà possibile acquistare alcune cartoline speciali con il francobollo emesso il 29 maggio per celebrare il Centenario, impreziosito da un annullo filatelico dedicato all’evento.

Premi agli atleti più titolati

Inoltre, la mattina del 27 giugno, al Comune saranno premiati Simona La Mantia, Elisa Rigaudo e Nicola Vizzoni, in qualità di atleti delle Fiamme Gialle che nel corso della loro carriera hanno vinto più titoli italiani all’aperto. Nella stessa occasione, sarà consegnato un riconoscimento a Mariano Scartezzini, tra i migliori specialisti al mondo dei 3.000 siepi degli Anni ’70 e ’80. Per quanto riguarda le gare, il vincitore dei 1.500 maschili riceverà un premio speciale in memoria di Cosimo “Mimmo” Caliandro, indimenticato campione Europeo Juniores dei 1.500 e assoluto dei 3.000 indoor, tragicamente scomparso dieci anni fa in un incidente stradale.

Attenzione al sociale

La presenza delle Fiamme Gialle a Rovereto avrà anche un risvolto sociale. Lunedì mattina, una volta chiuse le competizioni, una rappresentativa gialloverde tornerà a far visita, come già accaduto in occasione dei Campionati italiani del 2014, ai ragazzi della Cooperativa Sociale Iter, per conoscere le loro attività e interagire con loro.