Il primo webinar di Educazione sui Servizi del Recapito, organizzato da Poste Italiane per favorire la consapevolezza e la conoscenza su tematiche di grande attualità, quali l’evoluzione di logistica e mobilità urbana, e la “rivoluzione” tecnologica e digitale ad esse collegata, è stato organizzato nelle Marche e proseguirà il 21 giugno nel Lazio.
La logistica ha raccolto le sfide dell’innovazione tecnologica spalancando la strada ad un e-commerce evoluto fondato sulle esigenze di ogni singolo cliente, a nuovi formati di negozi di prossimità e modelli di commercio, a città più intelligenti e sostenibili. Le smart cities stanno diventando una realtà e grazie a sistemi di mobilità pubblica sostenibile, car sharing, automazione ed efficientamento della gestione dell’ultimo miglio è possibile ottimizzare le risorse e customizzare l’esperienza del cliente. In questo quadro l’e-commerce ha dato una spinta considerevole con lo sviluppo di progetti innovativi.
Tutto questo si sviluppa in un mondo ibrido o phygital, in cui la contaminazione tra on line e off line è sempre più evidente e le personali esperienze di acquisto nei negozi fisici assistono all’integrazione di sistemi di realtà aumentata.
L’educazione digitale di Poste
Il webinar si inserisce nel più ampio programma dell’Azienda quale guida per i cittadini nello sviluppo di conoscenze e sempre maggiori competenze tra tecnologia e innovazione. L’Azienda ha sempre puntato sull’educazione digitale dei clienti, prima con incontri negli Uffici Postali e ora con una serie di video pillole
La necessità di districarsi nel mondo virtuale è esplosa con chiarezza durante il lockdown dovuto alla pandemia da Covid-19, tra acquisti online, smart working, riunioni e videochat. Poste Italiane, credendo fortemente nella necessità di una buona educazione digitale, aveva già pensato al Paese promuovendo una serie di incontri per accrescere la cultura digitale dei cittadini, fornendo così strumenti anche ai piccoli operatori economici che hanno dovuto reinventarsi velocemente in seguito alla pandemia.
Gli incontri hanno coinvolto nei mesi precedenti al lockdown molte sedi dell’Azienda con eventi di educazione digitale e che ora proseguono con le videopillole al link https://www.posteitaliane.it/it/educazione-digitale.html#/video sul sito di Poste Italiane, con approfondimenti quali: Le opportunità del digitale, Fintech, I motori di ricerca e le loro regole, Acquisti online in sicurezza, Identità digitale, La crittografia, Reputazione on line.
Sul sito è inoltre possibile mettere alla prova le proprie competenze digitali attraverso giochi e quiz che consentono anche di acquisire nuove informazioni su transazioni digitali, etica on line e scoprire i termini maggiormente in uso in ambito tecnologico.
Per chi volesse poi testare ed approfondire le tematiche legate alla gestione in sicurezza dei nostri dispositivi e della navigazione in rete, è disponibile il CyberSecQuiz predisposto dagli esperti del Distretto Cyber Security di Poste Italiane.