Anche Postel al Forum PA, il Forum della Pubblica Amministrazione dal 21 al 25 giugno, il più grande evento nazionale sull’innovazione, tutto in digitale e completamente gratuito. In programma un ricco palinsesto di incontri di scenario, talk, seminari, interviste e academy di formazione, che si potranno seguire online su quattro canali in streaming. Per partecipare è sufficiente effettuare una semplice iscrizione dalla pagina dei singoli appuntamenti e usando poi le credenziali ottenute per accedere alla piattaforma di diretta il giorno dell’evento.
Energie in connessione
Il tema scelto per l’edizione 2021 è “Connettere le energie vitali del Paese”, rendendo di fatto la cinque giorni pronta a partire il momento culminante di un percorso continuo di coinvolgimento delle reti e dei soggetti dell’innovazione, iniziato nel 2020 con gli incontri, le interviste, le rubriche e gli approfondimenti di #RestartItalia. Lo sviluppo sostenibile e la trasformazione digitale saranno i topic più discussi: due sfide che attendono l’Italia, inscindibili tra loro e non più rimandabili. E questa prova, che si presenta come una sfida collettiva, richiede una profonda innovazione del government e una nuova sinergia tra tutte le energie vitali del paese, che devono mettere insieme le proprie forze e risorse per realizzare un progetto di ripresa condiviso.
Postel e le novità del CAD
Nel quadro di questo moto circolare della PA nell’universo dell’innovazione, si inserisce un incontro in programma il 24 giugno, dalle 9 alle 10.30, al quale parteciperà Postel, dal titolo “Documenti informatici: la certificazione di processo come strumento strategico per la dematerializzazione. Le novità del CAD e delle Linee Guida AgID”. Ricordiamo infatti che Postel, in linea con l’evoluzione verso la digitalizzazione dei servizi, ha messo a punto un’offerta per la dematerializzazione autenticata o certificata dei tradizionali archivi cartacei, che consente di mantenere inalterata la validità e l’opponibilità dei documenti informatici. Durante l’evento, si discuterà del percorso di dematerializzazione dei processi amministrativi, per il quale il nuovo CAD ha rappresentato una grande novità e del quale saranno illustrate le linee guida.