Raffaella Carrà

Addio a Raffella Carrà. L’Italia è in lutto per la perdita di una delle artiste che più hanno segnato l’immaginario del Paese e la storia del costume e dello spettacolo nazionale. La regina della tv italiana, che aveva 78 anni, è morta alle 16.20, al termine di una malattia che la aveva colpita. Ad annunciarlo è stato il compagno di una vita, Sergio Japino. “Raffaella ci ha lasciati. È andata in un mondo migliore, dove la sua umanità, la sua inconfondibile risata e il suo straordinario talento risplenderanno per sempre”.

Ai vertici dello star system

Una forza inarrestabile la sua, che l’ha imposta ai vertici dello star system mondiale, una volontà ferrea che fino all’ultimo non l’ha mai abbandonata, facendo sì che nulla trapelasse della sua profonda sofferenza. L’ennesimo gesto d’amore verso il suo pubblico e verso coloro che ne hanno condiviso l’affetto, affinché il suo personale calvario non avesse a turbare il luminoso ricordo di lei. Donna fuori dal comune eppure dotata di spiazzante semplicità, non aveva avuto figli ma di figli – diceva sempre lei – ne aveva a migliaia, come i 150mila fatti adottare a distanza grazie ad ‘Amore’, il programma che più di tutti le era rimasto nel cuore. Nelle sue ultime disposizioni, Raffaella ha chiesto una semplice bara di legno grezzo e un’urna per contenere le sue ceneri. Nell’ora più triste, sempre unica e inimitabile, come la sua travolgente risata.

Eleganza e ottimismo

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricordato Raffaella Carrà con queste parole: “Sono profondamente colpito dalla scomparsa di Raffaella Carrà, un’artista popolare, amata e apprezzata da diverse e numerose generazioni di telespettatori in Italia e all’estero. Volto televisivo per eccellenza ha trasmesso – con la sua bravura e la sua simpatia – un messaggio di eleganza, gentilezza e ottimismo”.

Il volto sorridente dell’Italia

Il presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati ha omaggiato Raffaella Carrà come “il volto sorridente dell’Italia in tutto il mondo”. “Ha fatto la storia della televisione e del costume – ha detto Casellati – La sua assenza è un ‘rumore’ al quale non ci abitueremo mai”.

Nel cuore di tutti noi

Raffaella Carrà “resterà nel cuore di tutti noi”, secondo il presidente della Camera Roberto Fico. “È stata la regina della televisione, un esempio di professionalità, creatività, garbo – aggiunge – Ha regalato allegria e spensieratezza”. 

Talento, passione, umanità

“Con la scomparsa di Raffaella Carrà se ne va la Signora della televisione italiana. Una donna di grande talento, passione e umanità che ci ha accompagnato per tutta la vita. Addio Raffaella”. Così il Ministro della Cultura Dario Franceschini dopo aver appreso della notizia della scomparsa di Raffaella Carrà.