Un francobollo celebra i cinquant’anni della Caritas

La Caritas Italiana compie 50 anni e per l’occasione, il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un francobollo commemorativo, valido per la posta ordinaria. Il francobollo del valore postale richiama il logo del cinquantenario, con il simbolo della Caritas (la croce a raggiera), il numero “50” e due mani che si stringono, simbolo di solidarietà. Si rinnova così il legame tra Poste Italiane e Caritas, già forte in progetti come Valori Ritrovati.

Cuore pulsante della comunità

Il bollettino illustrativo dell’emissione è firmato dal direttore della Caritas Italiana, Don Francesco Antonio Soddu. La Caritas Italiana, nata nel 1971 per volere di papa Paolo VI, è l’organismo della Conferenza Episcopale Italiana che ha lo scopo – ricorda Don Soddu – “di promuovere la testimonianza della carità nella comunità ecclesiale italiana”. “Anche in pandemia – aggiunge Soddu – è stata il cuore pulsante della comunità, è stata punto di riferimento per i più poveri, mantenendo la regia di quella cultura della prossimità e della solidarietà che da sempre promuove”.

Prodotti filatelici

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’Ufficio Postale di Roma 47. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma1, Torino, Trieste, Venezia Verona e sul sito poste.it.

Cartella filatelica

Per l’occasione Poste ha realizzato una cartella filatelica, in formato A4 a tre ante, contente il francobollo singolo, la quartina di francobolli, una cartolina annullata e affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15 euro.