La Bussola del Risparmio di Poste

Poste Italiane è sempre più impegnata nell’offrire il suo contributo di conoscenza e a fornire suggerimenti, commenti e indicazioni utili sulle tendenze in atto sui mercati e nell’economia. La Bussola del Risparmio del TG Poste affronta il tema dell’inflazione.

Tassi invariati

In base alle decisioni recentemente prese dalla Banca Europea, si comprende come la strumentazione di politica monetaria sia rimasta sostanzialmente intatta; i tassi che sono stati lasciati invariati, così come i programmi di acquisto. Si è poi ribadito come l’economia europea stia crescendo, in base all’effettivo rialzo generale dei tassi di crescita. In questi casi, si è portati a temere che la ripresa dell’economia possa tuttavia riportare in primo piano il tema dell’inflazione. Poste Italiane si è dunque chiesta, in questo senso, quali conseguenze ci potrebbero essere per i risparmiatori. La risposta a tale quesito può tranquillizzare. BancoPosta Fondi SGR non teme infatti il rialzo dell’inflazione; nel momento in cui vi è una crescita robusta dell’economia, l’inflazione non rappresenta mai un problema serio.

Settori favoriti

Gli esperti di Poste Italiane, prendendo anche spunto dalle indicazioni contenute nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) varato dal Governo, esprimono chiara l’indicazione secondo la quale le aree dove confluiranno la maggior parte delle risorse finanziarie saranno quelle dell’innovazione, della digitalizzazione, della transizione ecologica e delle infrastrutture. Sulla base delle proiezioni di Poste Italiane, è lecito dunque aspettarsi che tutti quei settori che gravitano attorno a queste aree, ne beneficeranno in modo sostanziale. Si pensa, ad esempio, al settore dell’elettronica, dell’elettrotecnica, dell’e-commerce, ma anche dell’edilizia, soprattutto per ciò che concerne tutte quelle aziende che si occupano dei beni che poi vengono utilizzati per la realizzazione delle infrastrutture. Secondo le proiezioni tracciate da Poste, riceveranno una grande spinta anche quei settori che, da sempre, rappresentano il fiore all’occhiello del nostro Paese, come quelli del turismo e della cultura.

La regola aurea

Poste fornisce poi alcuni consigli ai risparmiatori su come orientarsi in questo periodo; la regola aurea è quella dell’esigenza di operare una diversificazione dei portafogli. Occorre tuttavia farlo con una certa coerenza, sempre nell’ottica, appunto, di una diversificazione del portafoglio. I consulenti finanziari di Poste Italiane in questi giorni sono in grado di consigliare tutti gli utenti riguardo alle migliori allocazioni di portafoglio da seguire.

Qui il servizio del TG Poste.