con Financit si rafforza la partnership tra Poste Italiane e Bnl

Si rafforza la collaborazione tra Poste Italiane e Bnl. Da questo binomio nasce Financit, una nuova società specializzata nella cessione del quinto. Financit è interamente dedicata ai prodotti gestiti sulla rete di Poste.

Collaborazione storica

La collaborazione tra Poste Italiane e Bnl per il collocamento negli Uffici Postali di QuintoBanco Posta risale al 2013. Quinto BancoPosta è un particolare tipo di prestito personale garantito dalla trattenuta sullo stipendio o sulla pensione. La nascita di Financit consente a Poste Italiane di rafforzare, in un mercato ancora molto frammentato, la propria leadership nel segmento integrando la catena del valore, ottimizzando l’intera filiera e riposizionando l’offerta per avvicinarsi ancora di più ai bisogni di finanziamento della clientela.

Rete di alleanze

La nuova partnership completa e rafforza la rete di alleanze intessuta da Poste Italiane con i più grandi player del mercato finanziario; questa comprende, tra gli altri, Unicredit e Banca Intesa e nel settore assicurativo Generali e Unipol.

L’operazione

L’operazione che ha portato alla nascita di Financit ha preso avvio a dicembre del 2020 ed è il risultato di sei mesi di intenso lavoro. La nascita della società non ha avuto alcun impatto sui clienti. Poste è stato il primo player che ha implementato con successo Quinto BancoPosta con la vendita allo sportello. Il prodotto può sfruttare le grandi capacità digitali e l’estesa rete fisica di Poste.

Mercato in ripresa

Nel 2013 Quinto BancoPosta portava 240 milioni, oggi circa 800. L’ambizione, contenuta nel nuovo piano, è superare un miliardo di erogato. Si tratta di un prodotto storico, nato nel 1950 e che ha due particolarità: non presenta un rischio creditizio e nasce già assicurato proteggendo chi lo sottoscrive e i suoi familiari da eventuali eventi spiacevoli che possono capitare. Nel 2021 il mercato del credito ha ricominciato a correre. La cessione del quinto può giocare un ruolo importante.

Qui il servizio del TG Poste.