Un francobollo per celebrare 120 anni di Lagostina
Attualità

Un francobollo per celebrare 120 anni di Lagostina

di
Per la serie “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico”, celebra la storia di un’azienda protagonista della cucina italiana

Un francobollo celebra i 120 anni di Lagostina Spa. Il francobollo ordinario appartiene alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico”, al valore della tariffa B pari a 1,10 euro. La tiratura è di trecentomila esemplari. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva non fluorescente.

Centoventi anni di buona cucina

Lagostina è da 120 anni protagonista della cucina italiana. Specializzata nel mondo della cottura, leader nella produzione di pentole a pressione e pentolame in acciaio inossidabile, unisce innovazione e tradizione, utilizzando tecnologie produttive intelligenti, automatizzate ed ecosostenibili. Da sempre Lagostina mantiene quale filo conduttore la qualità dei materiali, l’affidabilità delle prestazioni e lo stile italiano; risponde così alle necessità di un consumatore che identifica nella casa e nella cucina il luogo ideale del ritrovarsi. Lagostina rappresenta un’eccellenza del made in Italy, fortemente radicata nel territorio e, al contempo, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.

La vignetta

Il bozzetto è a cura dello Studio Grafico Lagostina e ottimizzato dal Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. La vignetta raffigura dentro una cornice lineare, il primo Stabilimento Lagostina di Omegna (VB), immagine tratta dalla carta da lettera utilizzata dall’azienda nei primi del Novecento; è delimitato, in alto a sinistra, dalla riproduzione rielaborata di uno dei primi loghi dell’azienda. Completano il francobollo la leggenda “120 anni”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

Allo sportello filatelico

L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Omegna (VB). Il francobollo dedicato a Lagostina e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma1, Torino, Trieste, Venezia Verona e sul sito poste.it. Per l’occasione è stata realizzata una cartella filatelica, in formato A4 a tre ante, contente il francobollo singolo, la quartina di francobolli, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15 euro.