Un francobollo per celebrare 120 anni di Lagostina

Un francobollo celebra i 120 anni di Lagostina Spa. Il francobollo ordinario appartiene alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico”, al valore della tariffa B pari a 1,10 euro. La tiratura è di trecentomila esemplari. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva non fluorescente.

Centoventi anni di buona cucina

Lagostina è da 120 anni protagonista della cucina italiana. Specializzata nel mondo della cottura, leader nella produzione di pentole a pressione e pentolame in acciaio inossidabile, unisce innovazione e tradizione, utilizzando tecnologie produttive intelligenti, automatizzate ed ecosostenibili. Da sempre Lagostina mantiene quale filo conduttore la qualità dei materiali, l’affidabilità delle prestazioni e lo stile italiano; risponde così alle necessità di un consumatore che identifica nella casa e nella cucina il luogo ideale del ritrovarsi. Lagostina rappresenta un’eccellenza del made in Italy, fortemente radicata nel territorio e, al contempo, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.

La vignetta

Il bozzetto è a cura dello Studio Grafico Lagostina e ottimizzato dal Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. La vignetta raffigura dentro una cornice lineare, il primo Stabilimento Lagostina di Omegna (VB), immagine tratta dalla carta da lettera utilizzata dall’azienda nei primi del Novecento; è delimitato, in alto a sinistra, dalla riproduzione rielaborata di uno dei primi loghi dell’azienda. Completano il francobollo la leggenda “120 anni”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

Allo sportello filatelico

L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Omegna (VB). Il francobollo dedicato a Lagostina e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma1, Torino, Trieste, Venezia Verona e sul sito poste.it. Per l’occasione è stata realizzata una cartella filatelica, in formato A4 a tre ante, contente il francobollo singolo, la quartina di francobolli, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15 euro.