Dalla Liguria alla Sicilia in bicicletta, i 2.600 km della ciclovia dell’Appennino

Nasce la ciclovia dell’Appennino. Duemilaseicento km, 14 regioni, più di 300 comuni attraversati e 44 comuni tappa, 26 parchi e aree protette. Questi i numeri di Appennino Bike Tour, la ciclovia dell’Appennino, la più lunga d’Italia: il più importante progetto di turismo sostenibile mai realizzato nel nostro Paese.

Terre resilienti

Ora, con la campagna itinerante Appennino Bike Tour, il Giro dell’Italia che non ti aspetti, organizzata da Legambiente e ViviAppennino, dal 16 luglio all’8 agosto, da Altare ad Alia, il tracciato della ciclovia si animerà di iniziative incrociando piccoli borghi, aree protette, territori resilienti e premiando anche gli “ambasciatori dell’Appennino”: amministratori, piccoli imprenditori, associazioni e realtà territoriali che si sono distinti per attività di presidio del territorio.

Il tour

Un team di ciclisti, insieme a Legambiente e ViviAppennino, percorrerà la ciclovia dal nord al sud della Penisola, sostando in ognuna delle 44 tappe dove saranno organizzati convegni, degustazioni e molti altri eventi insieme alle amministrazioni locali, gli enti parco attraversati dal tracciato e le varie realtà interessate.

Il progetto

Per l’autunno 2021, il percorso definitivo e le grafiche turistiche del percorso saranno consegnati al ministero che potrà quindi procedere alla messa in opera della segnaletica rendendo tabellato l’itinerario Appennino Bike Tour per l’estate 2022. Al momento la ciclovia, il cui tracciato va da Altare in Liguria ad Alia in Sicilia, è comunque percorribile attraverso le tracce scaricabili dal sito www.appenninobiketour.it. La campagna partirà il 16 luglio da Altare, in provincia di Savona, in Liguria, e arriverà l’8 agosto ad Alia, in provincia di Palermo, in Sicilia.