A Quartu Sant’Elena dieci nuovi mezzi green per le consegne

Poste Italiane è sempre più “green” a Quartu Sant’Elena. Nel centro di distribuzione di Pill’e Matta, infatti, sono già operativi 10 nuovi tricicli termici a basse emissioni, per la consegna della corrispondenza e dei pacchi.

I numeri

In questa fase Poste Italiane ha inoltre adottato altri 7 mezzi “green” (4 tricicli a basse emissioni e 3 quadricicli elettrici) presso i centri di distribuzione di Cagliari, Gonnosfanadiga e San Gavino Monreale. Sale così a 73 il numero dei mezzi “ecologici” a disposizione dei portalettere della città metropolitana di Cagliari e della provincia del Sud Sardegna.

Caratteristiche

I nuovi tricicli sono dotati di motore basso emissivo 125cm3 Euro – 5 che consente una velocità massima di circa 74 km/h, per un’autonomia di circa 270 km, e di un vano di carico di 250 litri. La particolare conformazione a tre ruote ne aumenta la stabilità e la sicurezza per il conducente. Inoltre, permette l’installazione di uno speciale baule che aumenta la quantità di pacchi e lettere trasportabili. Questa è una caratteristica ancora più importante visto l’aumento dei pacchi da consegnare, grazie allo sviluppo importante dell’e-commerce registrato a seguito del lockdown.

Quasi duemila km

Sono oltre 1.800 i chilometri percorsi giornalmente dai portalettere del Centro di Distribuzione di Pill’e Matta, che serve le località di Quartu Sant’Elena, Quartucciu, Selargius, Sinnai, Settimo San Pietro, Maracalagonis, Burcei e Villasimius, e presso il quale sono applicati 67 operatori (53 portalettere più gli addetti alle lavorazioni interne e i ruoli di staff).

Sostenibilità

L’adozione dei tricicli termici a basse emissioni conferma la volontà di Poste Italiane nel garantire una maggiore sostenibilità ambientale. E di permettere una sempre maggiore diffusione della propria flotta “green” in tutte le regioni italiane. Dal mese di febbraio è partita infatti in tutta Italia una nuova fornitura di mezzi “ecologici” per rendere sempre più vicina all’ambiente la consegna della corrispondenza.

Il piano di Poste

Il rinnovo della flotta aziendale è uno degli obiettivi di Poste Italiane che proseguirà per tutto il 2021, coinvolgendo numerose località su tutto il territorio nazionale. Con i nuovi tricicli termici, la mobilità di Poste Italiane diventa ancora più sostenibile. Il piano d’azione in materia di sostenibilità ambientale e sociale ha l’obiettivo di garantire la definizione degli indirizzi del Gruppo con ricadute positive per l’ambiente e per il territorio.