Technology Innovator Awards: ecco i migliori progetti del 2021

SOSarno.it è stato premiato ai Technology Innovator Awards come miglior progetto innovativo del 2021 in grado di favorire l’invio di segnalazioni geo-referenziate di sversamenti illeciti. Il sito, lanciato nel novembre 2020, invita i cittadini a segnalare gli scempi ambientali che si verificano nel fiume Sarno.

Le motivazioni

Nell’assegnare il premio ai Technology Innovator Awards, il team di ricerca ha espresso il proprio giudizio sulla base di vari criteri: attenzione al bacino di utenza; innovazione; longevità; reputazione online; opinioni degli utenti. Il funzionamento di SOSarno.it è semplice e intuitivo. Attraverso la compilazione di un form dedicato, l’utente può inviare in tempo reale, in forma anche anonima, la propria segnalazione da inoltrare agli organi di competenza. Ad ogni segnalazione è possibile allegare del materiale fotografico, atto a testimoniare quanto riscontrato al momento dell’invio. Uno strumento, alla portata di tutti, capace di offrire ai cittadini la possibilità di avere un ruolo attivo nella lotta all’inquinamento.

Patrocinio morale

Nel mese di marzo il progetto ha ottenuto il patrocinio morale dell’Ente Parco Regionale del Bacino Ideografico del Fiume Sarno. L’iniziativa è risultata essere difatti coerente con le finalità istituzionali dell’Ente Parco, in quanto evidenzia il corretto rapporto fra uomo e territorio ed afferma i principi dello sviluppo rispettoso dell’ambiente. La stessa riveste, inoltre, una particolare valenza socio-culturale per la comunità locale rappresentando un valido strumento di conoscenza e di partecipazione alle emergenze del territorio del Parco.