Cresco Awards, Poste premia i comuni

Poste e i Cresco Award per promuovere lo sviluppo sostenibile dei territori: Fondazione Sodalitas e Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) hanno avviato nel 2016 una partnership per promuovere le collaborazioni tra imprese ed Enti locali in questa direzione. È nato così Cresco Award Città Sostenibili, un contest rivolto agli 8.000 Comuni italiani che ha l’obiettivo di far emergere l’impegno delle municipalità nel far crescere i territori locali dal punto di vista economico, sociale e ambientale. Proprio in questi giorni si è aperto il bando della VI edizione del concorso, che ha il patrocinio della Commissione Europea, del ministero della Transizione Ecologica e della Conferenza delle Regioni e Province Autonome e di cui sono partner 17 imprese associate a Fondazione Sodalitas.

Poste tra le imprese selezionatrici

Ognuna di queste imprese selezionerà, tra i Comuni candidati, quello più efficace nello sviluppare a favore del proprio territorio una specifica issue di sostenibilità: dalla mobilità sostenibile all’economia circolare, dalla sostenibilità energetica locale all’open innovation fino all’inclusione scolastica. Tra le imprese coinvolte come ogni anno nei Cresco Award c’è anche Poste Italiane.

A novembre la premiazione

Sono tanti i Comuni che hanno partecipato alle prime cinque edizioni di Cresco Award, presentando oltre 600 progetti in questi anni. La partecipazione è gratuita. La presentazione dei progetti dovrà avvenire entro il 4 ottobre 2021, attraverso la piattaforma digitale ‘crescoawardideaTRE60’ messa a disposizione da Fondazione Italiana Accenture. I riconoscimenti saranno assegnati rispetto alle classi demografiche dei Comuni: dai più piccoli, sotto i 5mila abitanti, ai più grandi, oltre i 100mila abitanti. Le candidature saranno valutate da una Giuria indipendente e multistakeholder, presieduta dal Rettore del Politecnico di Milano, Ferruccio Resta. I Premi Impresa, invece, saranno assegnati direttamente dalle aziende partner, a loro insindacabile giudizio. La premiazione è prevista nel mese di novembre nell’ambito dell’Assemblea nazionale dell’Anci.