Poste Italiane sempre più impegnata nel campo della sicurezza. Parte integrante di questa strategia è la Service Control Room, la sala di controllo. Lì, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, si monitorano tutti i servizi erogati dall’Azienda.
I numeri
Questa moderna struttura garantisce dunque il presidio in tempo reale dell’infrastruttura tecnologica e di servizio di Poste Italiane, anche per assicurare continuità nell’erogazione dei servizi ai clienti. Agisce tempestivamente sui problemi riscontrati e, ove possibile, previene il manifestarsi di guasti e disservizi. La corretta erogazione di circa 190 servizi in multicanalità e i 50 milioni di transazioni giornaliere, nonché il corretto funzionamento degli oltre 12.800 Uffici Postali e dei 7.500 ATM Postamat, è garantita da questa importantissima struttura di supporto.
Gli interventi
“Il nostro lavoro – spiega il responsabile di servizio e supporto IT-DTO di Poste Italiane – è prevalentemente quello di intercettare quegli allarmi per i quali abbiamo messo delle soglie ed intervenire prima che questo allarme diventi un vero e proprio incident problem”. Un’attività, dunque, davvero fondamentale, che si è tuttavia dovuta riorganizzare dopo l’avvento della pandemia. “Abbiamo rimodulato le attività della Service Control Room – aggiunge il responsabile – verso i criteri dello smart working, consentendo ai nostri operatori di svolgere le stesse attività che svolgevano qui, in sede”. In questo senso, le aule virtuali consentono a tutti gli operatori di scambiarsi le informazioni come se fossero uno di fianco all’altro. Ogni mese, dalla Service Control Room di Poste Italiane, vengono eseguiti interventi per prevenire o porre rimedio a circa 44.000 potenziali incidenti. La sicurezza, per Poste, è sempre al primo posto.
Qui sopra il servizio del TG Poste.