Francobollo per Modugno

Poste Italiane comunica che è stato emesso dal ministero dello Sviluppo Economico un francobollo celebrativo di Modugno nel millenario della fondazione. Con valore della tariffa B pari a 1,10 euro e tiratura di trecentomila esemplari, il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato con bozzetto a cura di Tiziana Trinca. La vignetta riproduce, a sinistra, il logo di “Modugno Millenaria”, che raffigura in forma stilizzata uno dei simboli più importanti della città barese, la cupola principale della chiesa di San Felice nel casale di Balsignano, affiancato, a destra, da un particolare architettonico della stessa cupola e dal profilo della Puglia in cui si evidenzia il luogo dove si trova la cittadina.

Mille anni di Modugno

Quest’anno ricorrono i mille anni di vita di Modugno (1021-2021), città di 38mila abitanti circa, distante pochi chilometri da Bari, scrive il sindaco Nicola Bonasia nel foglietto di accompagnamento all’emissione. Una ricorrenza che rappresenta un vero e proprio collante per la comunità civile e un passaggio decisivo per la creazione di circuiti di valore che favoriscano l’attrattività anche turistica. “Una storia, la nostra – prosegue – ricca di avvenimenti ed incroci di più culture, accolte e di conseguenza radicate, che ne hanno segnato lo sviluppo. Il primo documento dove si evince il nome di Modugno risale presumibilmente a maggio 1021. Si tratta di una pergamena che riporta un contratto stipulato, con il quale un tale Traccoguda “de loco Medunio” dava in prestito otto “soldi” a Giovanni e Mele di Bitetto (un piccolo borgo limitrofo al nostro comune), ricevendo in pegno una vigna che si trovava “in ipso loco Medunio””.

Nel Gran Ducato di Bari

L’epoca di maggiore splendore, anche economico della città, prendendo come punto di riferimento  elementi storici, è collegata al periodo regio di Bona Sforza (n. 1494 – m. 1557), che ereditò alla morte della mamma, Isabella d’Aragona (1524) il Gran Ducato di Bari, di cui Modugno faceva parte. Il simbolo del comune è il cardo selvatico, “una pianta restia a farsi soffocare dalle altre piante e capace di rispuntare persino dopo gli incendi. Altre teorie più recenti indicano il cardo come simbolo araldico di un luogo ben difeso e fortificato, oppure come sinonimo di una tranquilla e prospera economia contadina”, elementi che comunque riconducono ad un concetto di fierezza e solidità.

Il rilancio turistico di Modugno

“Come amministratori – prosegue il primo cittadino insieme all’Assessore alla Cultura Antonio Alfonsi – sentiamo quindi la responsabilità di dover valorizzare tutte le capacità, tutti i progetti, tutte le risorse che ci permettono di presentare Modugno come una città accogliente e interessante da visitare, rendendola una tappa ‘intrigante’ nei viaggi dei numerosi turisti che ormai affollano la nostra regione”.

Dove trovare francobollo e prodotti filatelici

L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso lo sportello filatelico dell’Ufficio Postale di Modugno. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma1, Torino, Trieste, Venezia Verona e sul sito Poste.it.