Annullo di Cargeghe

Cargeghe è uno dei comuni scelti da Poste Italiane in Sardegna per presentare ai cittadini i temi della filatelia e della scrittura legati alle tradizioni e al patrimonio culturale della comunità. L’evento si è svolto il 15 luglio in occasione della festa patronale dei Santi Quirico e Giulitta presso la postazione allestita in piazza Deledda.

Il plauso del sindaco

“Il Comune di Cargeghe – commenta il primo cittadino – ha accolto volentieri la proposta di collaborazione di Poste Italiane per la realizzazione di un annullo filatelico speciale, che abbiamo voluto dedicare alla festa in onore dei nostri Santi Patroni, San Quirico e Santa Giulitta, la manifestazione religiosa e sociale più importante per la nostra piccola comunità, con un forte valore identitario e aggregativo. La festa, che si svolge con l’osservanza delle necessarie prescrizioni volte a contrastare la diffusione del virus, riprende quest’anno in gran parte i suoi ritmi consueti: vuol essere un segno di fiducia e di ripartenza. L’annullo speciale si inserisce in questa cornice, come evento prezioso e capace di veicolare senza confini il nome e l’immagine di Cargeghe.”

L’impegno di Poste

L’iniziativa di Cargeghe è parte del programma dei nuovi impegni per i Comuni italiani con meno di 5mila abitanti, annunciato dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante in occasione della seconda edizione “Sindaci d’Italia” del 28 ottobre 2019 a Roma, ed è coerente con la presenza capillare di Poste Italiane sul territorio e con l’attenzione che da sempre l’Azienda riserva alle comunità locali e alle aree meno densamente popolate. La realizzazione di tali impegni è consultabile sul sito web http://www.posteitaliane.it/piccoli-comuni