Favorire gli investimenti e offrire supporto finanziario alle imprese per accelerare la ripresa: è questo l’obiettivo principale dell’accordo tra Poste Italiane e Intesa Sanpaolo, recentemente siglato e che fa registrare i primi favorevoli commenti di media ed investitori. Poste Italiane, dunque, attraverso le sue controllate Poste Vita e BancoPosta Fondi SGR, ha siglato un accordo col Gruppo Intesa Sanpaolo, per l’acquisizione del 40% del capitale sociale di Eurizon Capital Real Asset SGR (ECRA), società specializzata negli investimenti a supporto dell’economia reale.
La partnership
La partnership valorizzerà le competenze del Gruppo Poste Italiane e del Gruppo Intesa Sanpaolo nel settore. La joint venture rappresenta, inoltre, un’opportunità di collaborazione unica nel ramo vita tra i due gruppi, beneficiando di sinergie di competenze e pieno allineamento di interessi. Con l’ingresso di Poste Italiane, ECRA diverrà la principale piattaforma per questo tipo di investimenti in Italia, capace di attrarre risorse anche da altri investitori istituzionali, concorrendo al rilancio degli investimenti privati nell’economia.
Buone relazioni
L’operazione è stata menzionata anche nell’Italian Wake-up Call, il report prodotto dagli analisti di Mediobanca e dedicato al mercato italiano. Il documento ha confermato le buone relazioni tra Poste Italiane e Intesa Sanpaolo, aggiungendosi alle partnership già avviate nella gestione dei patrimoni nel campo dei mutui, del credito a consumo e dei pagamenti. Per Poste Italiane, l’accordo è coerente con il Piano Strategico “24SI”, prevedendo nei progetti innovativi la combinazione fra la partnership commerciale e la partecipazione finanziaria. L’alleanza, inoltre, contribuirà a favorire la diversificazione del portafoglio di investimenti di Poste Vita. Il Gruppo Poste Italiane, dunque, continua a fornire un importante contributo al tessuto economico, sociale e produttivo del Paese, e si avvia così a confermare la sua caratteristica di realtà unica per dimensioni, riconoscibilità, capillarità e fiducia da parte della clientela.
Qui sopra il servizio del TG Poste.