Da Maratea a Norcia, la filatelia racconta le meraviglie turistiche d'Italia

Prosegue il viaggio di Poste Italiane per raccontare le meraviglie d’Italia attraverso la filatelia. Il Ministero dello Sviluppo economico ha infatti emesso quattro francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “Il patrimonio naturale e paesaggistico”, dedicati a Bologna, Norcia, Maratea, La Maddalena. Dal valore di 1,10 euro, e stampati in fogli da 28 esemplari, sono stati tirati in duecentomila esemplari per ciascun francobollo

Quattro dediche per l’Italia

Ogni vignetta raffigura una veduta della località rappresentata. Per Bologna, nel bozzetto a cura di Maria Carmela Perrini è ritratto uno scorcio di Piazza Maggiore con il Palazzo del Podestà, il Palazzo dei Banchi e la Basilica di San Petronio; sullo sfondo lo skyline della città in cui si stagliano la cupola della chiesa di Santa Maria della Vita e le Torri degli Asinelli e Garisenda. Tiziana Trinca ha curato il bozzetto dedicato a Norcia, in cui appare un panorama di Castelluccio di Norcia che svetta sul paesaggio circostante caratterizzato dalla fioritura delle pregiate lenticchie di Castelluccio. L’omaggio a Maratea è nel bozzetto di Silvia Isola, in cui si apprezza una veduta dall’alto del porto turistico della cittadina lucana su cui svetta la statua del Cristo Redentore, simbolo della città, opera dello scultore fiorentino Bruno Innocenti posta sulla sommità di Monte San Biagio. Infine, il francobollo dedicato a La Maddalena, con il bozzetto di Giustina Milite: una veduta dal mare del piccolo centro abitato e il porto.

Le cartelle filateliche

Gli annulli primo giorno di emissione saranno disponibili presso l’ufficio postale di Bologna Centro, Norcia, Maratea e La Maddalena. I francobolli e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili negli Uffici Postali con sportello filatelico, gli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma1, Torino, Trieste, Venezia Verona e sul sito poste.it. Per l’occasione, sono state realizzate anche quattro cartelle filateliche, una per ogni emissione, in formato A4 a tre ante, contenti il francobollo singolo, la quartina di francobolli, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15 euro ciascuna.