Trasporto moto e bici: il servizio 2ruotExpress di SDA Poste Italiane

Sono già in tanti gli italiani in procinto di partire per le vacanze, per destinazioni vicine e lontane, che non vogliono rinunciare alla comodità di avere con sé la propria moto o la propria bici per gli spostamenti in loco. Per loro SDA Poste Italiane mette a disposizione il servizio di trasporto moto e bici 2ruotExpress, che consente di spedire il proprio mezzo in tutta Italia e in Spagna (per la sola città di Barcellona) in sicurezza e in tempi rapidi.

2ruotExpress offre non solo il trasporto di moto, scooter e biciclette, ma in generale di oggetti voluminosi ed attrezzature sportive che possono essere movimentate da SDA su lunghe e brevi distanze in vacanza o per qualsiasi altra esigenza di spostamento durante tutto l’anno.

Trasporto sicuro e protetto

2ruotExpress offre garanzie di sicurezza ai propri clienti. Infatti, il mezzo o l’attrezzatura trasportate sono protette e viaggiano in apposite gabbie metalliche di diverse dimensioni (230 cm o 190 cm x 170 cm x 92 cm). Per la bici è disponibile un imballo dedicato (dimensioni 160x19x80h), che la protegge da urti e sfregamenti. Se il cliente lo desidera inoltre, può assistere personalmente alle operazioni di imballaggio e spedizione. E per seguire la spedizione durante il trasporto, è attivo il nuovo sistema di rilevazione satellitare, che consente di tracciare il trasporto per tutto il viaggio.

Consegna a domicilio o presso la filiale di SDA

La consegna può essere effettuata comodamente a domicilio, con l’opzione Home Delivery che consente di ricevere il mezzo direttamente all’indirizzo indicato dal cliente. In alternativa, il veicolo può essere inviato e ritirato presso una filiale di SDA, scegliendo la formula Premium, più veloce, che prevedere l’arrivo in 24/48 ore e raggiunge tutta Italia, inclusa Barcellona (Spagna). Per i clienti che hanno meno urgenza è disponibile il servizio Standard, che prevede la consegna in 72/96 ore attivo sulle tratte di Torino, Milano, Padova, Bologna, Roma, Napoli.

Come richiedere il servizio 2ruotExpress

Per richiedere e prenotare il servizio 2ruotExpress  o semplicemente per ricevere un preventivo, basta contattare l’Assistenza Clienti al numero verde  800.474101, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00, oppure inviare una mail ad extranetwork@sda.it. L’assistenza clienti programmerà insieme al cliente l’appuntamento per la partenza della moto presso la filiale SDA più vicina. Al momento della richiesta dovranno essere indicati i dati completi del veicolo (compresi peso e misure verificati direttamente dal libretto del veicolo), i dati, per l’emissione di fattura, e naturalmente i dati del cliente mittente e del destinatario. E’ importante inoltre ricordarsi di consegnare il veicolo presso la filiale SDA quasi privo di carburante e indicare i dati della persona che effettuerà il ritiro presso la filiale SDA di destinazione.

Assicurazione per il trasporto

Il servizio include una garanzia assicurativa per incendio, furto, rapina e danneggiamenti fino a euro 1.500. Su richiesta, a pagamento, è prevista una copertura assicurativa fino a 10.000 euro. Incluso nel prezzo un giorno di giacenza presso la filiale di arrivo. È possibile effettuare il pagamento esclusivamente con bonifico bancario dal mittente o dal destinatario.

SDA Poste Italiane potenzia la rete di distribuzione

Per rispondere alle nuove esigenze dei clienti e ai cambiamenti del settore della logistica in continua evoluzione, SDA Poste Italiane ha potenziato le attività di distribuzione in tutta Italia. Di recente sono i stati aperti nuovi e importanti maxi hub logistici, a partire dall’Hub di Bologna. Una struttura all’avanguardia sia dal punto di vista tecnologico che della sostenibilità, con i suoi 5.500 metri quadrati di superfice ricoperta di pannelli fotovoltaici che generano una quantità di elettricità superiore al fabbisogno energetico diurno, riducendo di 225 tonnellate le emissioni annue di CO2. Dopo quello di Bologna, lo scorso marzo è stato inaugurato un altro Hub a Passo Corese, in provincia di Rieti, fino all’ultimo maxi hub di Landriano in provincia di Pavia.