All’Ufficio Postale di Treviso Centro, la trasformazione digitale di Poste Italiane, accelerata dalla “nuova normalità” imposta dalla pandemia, è stata quanto mai utile per rispondere ai bisogni dei cittadini. L’emergenza sanitaria, infatti, ha influenzato profondamente la vita delle persone sul territorio, cambiando anche le modalità di accesso ai servizi di tutti i giorni.
I servizi a disposizione
Se non tutti hanno sufficiente dimestichezza con la tecnologia, corre loro in soccorso il personale dell’Ufficio Postale. Che si presta tempestivamente a risolvere ogni tipo di difficoltà. Come ha sottolineato Chiara Cavaliere, Direttrice dell’Ufficio Postale di Treviso Centro al TG Poste, “la nostra Azienda ha messo a disposizione numerosi servizi digitali a supporto dei cittadini. Sull’intero territorio del Veneto, abbiamo a disposizione più di 560 sportelli automatici, che danno la possibilità ai clienti di effettuare operazioni all’esterno della struttura, senza entrare necessariamente in Ufficio Postale”.
Il Gestore Attese
Per tutti coloro che, invece, avessero la volontà o la necessità di entrare all’interno dell’Ufficio Postale, è stato realizzato un servizio che ottimizza in modo considerevole i tempi di attesa. Si tratta della possibilità di usufruire della prenotazione di un ticket elettronico che fissa direttamente l’appuntamento ad uno sportello, sia da app Ufficio Postale, sia attraverso il sito di Poste Italiane. E così, all’Ufficio Postale di Treviso Centro, che conta centinaia di accessi al giorno, i clienti possono rivolgersi ad una operatrice di accoglienza che li indirizza verso il servizio più adeguato.
L’Operatore di Accoglienza
In alcuni casi, questa importante figura professionale funge da vero e proprio tutor per l’utilizzo delle app. “La soddisfazione più grande – sottolinea al TG Poste Vallì Anna Gomiero, operatrice di accoglienza presso le Poste di Treviso Centro – è vedere il cliente al quale avevo spiegato come prenotare l’appuntamento all’Ufficio Postale, arrivare con la prenotazione fatta correttamente dall’app o con la stessa prenotazione in formato cartaceo”. Insomma, è proprio il caso di affermare che, a Treviso, c’è un Ufficio Postale che aiuta a diventare “digitali”. Rimanendo al passo coi tempi e rispondendo in modo rapido ed efficace all’emergenza causata dalla pandemia.
Qui sopra il servizio del TG Poste.